A spasso per paesaggi e borghi, le proposte di Italia Nostra

A spasso per paesaggi e borghi, le proposte di Italia Nostra

Claudio Sacco

italia nostra- È necessaria una cultura per la difesa della qualità del paesaggio e il recupero dei borghi abbandonati. Questi temi saranno in discussione martedì 17 aprile alle ore 18 nella presentazione del programma di visite culturali su “Paesaggi, borghi, gusti” da parte della sezione di Caserta “Antonella Franzese” di Italia Nostra. A invitare all’incontro la presidente Maria Rosaria Iacono. L’appuntamento è all’Enoteca provinciale in via Cesare Battisti.

Le visite, con diversi itinerari sul territorio provinciale, regionale e nazionale, vogliono contribuire alla conoscenza di aspetti poco noti del nostro patrimonio culturale e paesaggistico. In particolare i borghi rappresentano il carattere identificativo del paesaggio italiano così come si è formato nel corso dei secoli, in un rapporto equilibrato tra l’uomo e la natura. E se oggi il degrado e l’ abbandono colpiscono i borghi e le comunità delle aree interne e il consumo di suolo sembra inarrestabile, vogliamo sollecitare l’attenzione di tutti sul rapporto originariamente sinergico e complementare tra città e campagna e cercare forme di partecipazione attiva alla riqualificazione dei centri storici e del paesaggio. Siamo convinti che “un altro sviluppo è possibile” nel rispetto del nostro paesaggio storico, dell’agricoltura e della tradizione enogastronomica.

Questi gli interventi: Antonello Alici, Università Politecnica delle Marche, Componente Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio (in rappresentanza di Italia Nostra). Alfredo Balasco, Consigliere della sezione di Caserta di Italia Nostra. Quindi, Alberto Capasso, Università di Salerno, Vice Presidente di Slowfood Campania.

You might also like

Primo piano

Reggia di Caserta, picnic nel parco al sapore di Merienda Real

Claudio Sacco – Picnic at Royal Palace. Il 23 giugno saranno 14 i Palazzi Reali che inviteranno i visitatori nei loro Parchi e Giardini per partecipare a un evento in contemporanea.

Cultura

Tempo di festival a Ravello, presentata la 65esima edizione

Maria Beatrice Crisci – È il Ravello Festival, la rassegna situata nel punto più suggestivo d’Italia, su quella Costiera Amalfitana che è un incanto già di per sé. Il compito della manifestazione

Cultura

Natale alla Reggia. Il “ninno” nascerà nel Bosco Vecchio

Nell’ambito delle manifestazioni natalizie organizzate dalla Reggia di Caserta giovedì 8 dicembre si terrà la passeggiata reale “Quanno nascette ninno … nel Bosco Vecchio” in collaborazione con l’Ufficio Parco ed

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply