Amore amaro, il Buon Pastore apre ad Antonella Palermo

Amore amaro, il Buon Pastore apre ad Antonella Palermo

(Beatrice Crisci) – “Sono contenta di tornare a Caserta e di riaffrontare, grazie a una comunità attenta alle questioni sociali come quella guidata da don Antonello, un tema così complesso come l’educazione al sentimento”. E’ Antonella Palermo, scrittrice e giornalista, a parlare. Lo fa alla vigilia della presentazione del suo romanzo d’esordio “Veronica, solo l’amore non basta”. L’atteso appuntamento è per domani lunedì 31 ottobre alle ore 19 al Buon Pastore di Caserta. “La violenza di genere – aggiunge la scrittrice a Ondawebtv – è un problema che va affrontato prima di tutto sul piano culturale: le donne e gli uomini di domani sono le ragazze e i ragazzi di oggi. Dobbiamo evitare che diventino vittime e carnefici e lo possiamo evitare insegnando loro il giusto approccio all’affettività, alle relazioni con l’altra/o. La storia di Veronica e Ludovico ci consegna uno spaccato molto diffuso: lui che confonde l’amore con il possesso e con la gelosia, lei che rinuncia a piccole grandi scelte personali come atto d’amore. Ma l’amore è gioia, non certo sacrificio o prevaricazione. E questo dobbiamo impararlo tutti, donne e uomini”.

Quindi, la scrittrice, attualmente segretario comunale in Lombardia, evidenzia: “Fino a qualche tempo fa, quando si parlava di violenza sulle donne ci si ritrovava a incontri tutti al femminile, come se fosse solo un nostro problema. Oggi, per fortuna, sempre più uomini mostrano consapevolezza e attenzione a questo tema. E’ un buon inizio, ma il lavoro da fare è ancora tanto e i fatti di cronaca, purtroppo, ce lo ricordano costantemente”.

A confrontarsi con l’autrice domani ci saranno con il parroco don Antonello Giannotti, Rossella Calabritto, avvocata impegnata in politica e nel sociale, il magistrato Raffaello Magi nonché l’avvocata e politica Rosa Suppa. Sarà poi Mara Donesi, dirigente dell’Agenzia delle Entrate di Napoli, appassionata relatrice del libro già all’evento ospitato al Manzoni, a moderare l’incontro. Sarà invece affidata alla giovane Dafne Rapuano la lettura di alcuni passi selezionati che intervalleranno e arricchiranno la discussione.

 

 

 

You might also like

Sport

Lo sport per tutti, oltre ogni barriera. Al liceo Manzoni un convegno

Beatrice Crisci    Lo sport non è solo quello dei primati, delle vittorie clamorose, degli ingaggi superlativi. Quello appartiene a pochi. Lo sport vero, universale, è quello che appartiene a

Cultura

A Caserta l’estate è da re, concerti alla Reggia e al Belvedere

Maria Beatrice Crisci (ph Pino Attanasio) – Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta e al Belvedere di San Leucio promette davvero bene! Stamattina la presentazione del

Primo piano

Premio Bianca d’Aponte. Dieci cantautrici in finale ad Aversa

Pietro Battarra Sono ben dieci le cantautrici che si contenderanno la vittoria al “Premio Bianca d’Aponte”, il contest riservato alla canzone d’autrice arrivato alla 14a edizione. Questi i loro nomi:

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply