Amore amaro, il Buon Pastore apre ad Antonella Palermo

Amore amaro, il Buon Pastore apre ad Antonella Palermo

(Beatrice Crisci) – “Sono contenta di tornare a Caserta e di riaffrontare, grazie a una comunità attenta alle questioni sociali come quella guidata da don Antonello, un tema così complesso come l’educazione al sentimento”. E’ Antonella Palermo, scrittrice e giornalista, a parlare. Lo fa alla vigilia della presentazione del suo romanzo d’esordio “Veronica, solo l’amore non basta”. L’atteso appuntamento è per domani lunedì 31 ottobre alle ore 19 al Buon Pastore di Caserta. “La violenza di genere – aggiunge la scrittrice a Ondawebtv – è un problema che va affrontato prima di tutto sul piano culturale: le donne e gli uomini di domani sono le ragazze e i ragazzi di oggi. Dobbiamo evitare che diventino vittime e carnefici e lo possiamo evitare insegnando loro il giusto approccio all’affettività, alle relazioni con l’altra/o. La storia di Veronica e Ludovico ci consegna uno spaccato molto diffuso: lui che confonde l’amore con il possesso e con la gelosia, lei che rinuncia a piccole grandi scelte personali come atto d’amore. Ma l’amore è gioia, non certo sacrificio o prevaricazione. E questo dobbiamo impararlo tutti, donne e uomini”.

Quindi, la scrittrice, attualmente segretario comunale in Lombardia, evidenzia: “Fino a qualche tempo fa, quando si parlava di violenza sulle donne ci si ritrovava a incontri tutti al femminile, come se fosse solo un nostro problema. Oggi, per fortuna, sempre più uomini mostrano consapevolezza e attenzione a questo tema. E’ un buon inizio, ma il lavoro da fare è ancora tanto e i fatti di cronaca, purtroppo, ce lo ricordano costantemente”.

A confrontarsi con l’autrice domani ci saranno con il parroco don Antonello Giannotti, Rossella Calabritto, avvocata impegnata in politica e nel sociale, il magistrato Raffaello Magi nonché l’avvocata e politica Rosa Suppa. Sarà poi Mara Donesi, dirigente dell’Agenzia delle Entrate di Napoli, appassionata relatrice del libro già all’evento ospitato al Manzoni, a moderare l’incontro. Sarà invece affidata alla giovane Dafne Rapuano la lettura di alcuni passi selezionati che intervalleranno e arricchiranno la discussione.

 

 

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9637 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

In bici nei dintorni della Reggia, nuove tappe per il libro di Scatozza

(Comunicato stampa) -Continua il tour di presentazione del libro del giornalista Carlo Scatozza “In Bici nei dintorni della Reggia di Caserta”, racconti di cicloturismo, con GiroGustando, edito da Wood&Stein. Dopo 25 iniziative pubbliche

Editoriale

Percorso Azzurro. La campagna prevenzione Lilt per gli uomini

Maria Beatrice Crisci -Dal 23 al 30 novembre la LILT sensibilizza la popolazione sulla prevenzione del tumore della prostata,. La presidente Lilt Caserta Angela Maffeo sottolinea: «Dopo il tumore del

Economia

Imprese al femminile, al via il Progetto Idisa

(Maria Beatrice Crisci) – Ha preso il via ieri negli ampi e accoglienti spazi di Magistra Formazione a Caserta, il progetto Idisa promosso dal gruppo di lavoro “donna e impresa”