Cambridge day al Liceo Manzoni

Cambridge day al Liceo Manzoni

Il Liceo Manzoni, guidato dalla Dirigente Scolastica Adele Vairo, prima tra le scuole delle province di Napoli e Caserta ad integrare il potenziamento Cambridge International nella sua offerta formativa per i licei classico e scientifico, in occasione del suo secondo Cambridge day, il 24 novembre, alle 14.30 in aula magna, organizza un evento formativo seminariale dal titolo: “Manzoni Cambridge Day”: insegnamento CLIL e competenze di cittadinanza europea”. Con la partecipazione di esperti di rilievo nazionale e internazionale, anche in questa occasione la preside Vairo propone il suo liceo come riferimento (polo) formativo per la provincia di Caserta e, questa volta, nel campo dell’insegnamento bilingue, del CLIL e dell’insegnamento delle lingue straniere con un uso integrato delle I.C.T..

Il più recente quadro nazionale ed internazionale dell’insegnamento CLIL dal punto di vista normativo e organizzativo, anche in riferimento alla formazione dei docenti, sarà delineato dall’Ispettrice Tecnica per le lingue straniere e consulente in ambito di politiche linguistiche presso il MIUR, dott.ssa Gisella Langè, che ne ha, per prima in Italia, intuito la portata innovativa. L’Ispettrice Langè ha partecipato, in qualità di esperta presso la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa, a numerosi gruppi di lavoro e progetti finalizzati allo sviluppo di politiche linguistiche, curricoli linguistici, metodologie dell’insegnamento delle lingue straniere, educazione interculturale e progettazione di formazione per docenti in presenza e online.

L’aspetto didattico-metodologico legato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza europea sarà curato  dalla dott.ssa Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE per il CLIL, l’apprendimento delle lingue straniere integrato con la tecnologia e la didattica digitale, componente del team di progetto e ricerca del Movimento delle Avanguardie Educative e coordinatrice di progetti nazionali con reti di scuole anche in stretta connessione con la Commissione Europea.

La funzionalità della didattica delle lingue straniere integrata con la tecnologia per lo sviluppo di competenze in ambito espressivo/multimediale,  sarà illustrato dalla prof.ssa Daniela Cuccurullo, docente a contratto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ambasciatrice per l’Italia presso la European Schoolnet Academy, piattaforma europea di formazione per docenti nel campo dell’innovazione didattica.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9636 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Claudio Coluzzi, storie di donne in un Paradiso perduto

(Luigi D’Ambra) – «Questo libro sostanzialmente spezza un cliché che si è andato a formare, quello della narrazione del territorio in senso agiografico ex contrario. C’è tutta una letteratura da

Cultura

«Arena Giovani», il progetto dell’Isiss Righi Nervi Solimena

Claudio Sacco -Si chiama «Arena Giovani» ed è la manifestazione promossa dall’Issis Righi Nervi Solimena di Santa Maria Capua Vetere. L’appuntamento è per domani sabato alle 10. L’evento è una

Cultura

Capua Porte Aperte, presentato il ricco programma

Luigi Fusco -Per una Capua da valorizzare in tutte le sue componenti culturali e monumentali. È stato questo il tema portante della conferenza stampa che si è svolta, domenica 3