Campania stories, i vini di eccellenza nella Reggia di Caserta

Campania stories, i vini di eccellenza nella Reggia di Caserta

Maria Beatrice Crisci

campania stories– Basilicata e Campania Stories. Silenzio, il vino si racconta! E parla di due regioni del Sud fertili e prodighe di buoni frutti, capaci di produrre eccellenze in campo enologico. Ad accogliere le straordinarie proposte delle aziende vitivinicole due residenze ad altissimo impatto storico e monumentale. La prima è la Reggia di Caserta, bene consacrato anche dall’Unesco, magnifica creatura di quel genio che era Luigi Vanvitelli. L’altra è Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel, nel cuore della Napoli greca, una lussuosa fortezza con ottocento anni di storia.

La Basilicata e la Campania del vino si presentano così alla stampa di tutto il mondo: da mercoledì 4 aprile via all’edizione 2018 di Basilicata e Campania Stories, presentazione delle nuove annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni delle regioni alla stampa specializzata nazionale ed internazionale e agli operatori di tutta Italia. Basilicata Stories, la rassegna che aspira a diventare una vera e propria anteprima lucana calendarizzata a livello nazionale, è promossa da Miriade & Partners insieme con le aziende partecipanti e si svolgerà il 4 aprile presso Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel di Napoli. Alle ore 15 si terrà il benvenuto alla stampa accreditata con la presentazione del progetto Basilicata Stories, alla presenza dei rappresentanti delle aziende partecipanti. Sono diciotto le realtà aziendali presenti che, con i loro vini, sapranno dare una panoramica esaustiva di uno dei terroir vitivinicoli del Sud Italia più promettenti per qualità delle produzioni e attrattività sui mercati esteri. Dalle ore 16 alle 19 tasting dei vini rossi, bianchi e rosati che partecipano alla rassegna e, a partire dalle 19, walk around tasting con le aziende accreditate e la stampa presente.

Reggia casertaCampania Stories, unica e ormai consolidata anteprima campana, è promossa da Miriade & Partners insieme con 86 aziende partecipanti. Main sponsor Ais Campania e media partner Luciano Pignataro Wine Blog. Avrà inizio giovedì 5 aprile in una location d’eccezione: la Reggia di Caserta, patrimonio dell’umanità Unesco, uno dei luoghi simbolo della Campania nel mondo, un incontro inedito tra eccellenze, il vino campano e il Palazzo Reale di Caserta, obiettivo puntato sulla bellezza del territorio e la qualità delle sue produzioni.

Alle ore 14 visita guidata riservata alla stampa e, alle 16, via all’edizione 2018 di Campania Stories, con la presentazione dell’annata 2017 in Campania a cura di Assoenologi. Saranno presenti gli organizzatori Diana Cataldo e Massimo Iannaccone per Miriade & Partners, Luciano Pignataro, il cui blog è media partner, il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Dop Domenico Raimondo, il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania Maurizio Petracca, l’Assessore regionale al Turismo della Regione Campania Corrado Matera, il presidente di AIS Campania Nicoletta Gargiulo, gli organizzatori de Le Strade della Mozzarella, Albert Sapere e Barbara Guerra, e gli altri partner dell’evento: Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel, Pasta Armando, Azzurra Comunicazione, AC Ricevimenti, agenzia di viaggi Authentic Journeys, Discoservice Musicheria. Sarà presentato alla stampa nazionale ed internazionale anche uno spaccato dell’eccellenza gastronomica campana, con un aperitivo curato da Rosanna Marziale (Chef Stella Michelin Ristorante “Le Colonne Marziale”) e Franco Pepe (Migliore Pizzeria d’Italia “50 Top Pizza” – Ambasciatore italiano del Gusto). L’evento gode del patrocinio morale dell’Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania. Dal giorno successivo, venerdì 6 aprile, ci si sposterà presso Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel di Napoli, sede dei tasting per la stampa specializzata e degli eventi dedicati agli operatori. Il 6 aprile si terrà il tasting dei vini bianchi campani, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata al centro storico di Napoli e ad un esclusivo assaggio presso l’Antica Pizzeria “Da Michele”, luogo simbolo nel mondo della pizza napoletana (Patrimonio dell’Umanità UNESCO). Chiuderà la giornata il primo Campania Stories Party, serata riservata alla stampa e alle aziende nei giardini di Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel. Sabato 7 Aprile sarà dedicato al tasting dei vini rossi campani e alle visite in cantina.

Saranno gli hashtag #campaniastories, #basilicatastories e #iobevocampano a raccontare Basilicata e Campania Stories nei vari momenti della rassegna, dai tasting ai seminari fino al viaggio nei territori, nelle denominazioni e nelle aziende che, attraverso i loro vini, interpretano l’anima autentica dell’enologia lucana campana. Tutti gli aggiornamenti su www.campaniastories.com e www.basilicatastories.eu.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9636 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Giovani musicisti, l’Orchestra dei Salesiani di Caserta in tour

Luigi Fusco –I Salesiani di Caserta in musica. I giovani musicisti dello storico istituto di via Roma saranno protagonisti di alcuni dei prossimi concorsi per orchestre organizzati a livello nazionale.

Primo piano

Gli eroi della storia sono ad Aversa, il progetto di Ciro Sapone

Pietro Battarra -«Aversa diventerà protagonista di “Annales Experience – La Storia in Gioco”, un progetto ideato da Ciro Sapone, direttore artistico degli eventi, e patrocinato e coordinato dall’Assessorato alla Cultura

Editoriale

Innocenti evasioni, il mercoledì i detenuti parlano di legalità

Samuele Ciambriello (garante delle persone private della libertà personale) – Mercoledì 6 febbraio, alle ore 13.30, presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito del progetto “I mercoledì