Caserta, all’Open Day dell’Ospedale con un rinoceronte a pois

Caserta, all’Open Day dell’Ospedale con un rinoceronte a pois

Claudio Sacco

Locandina Open Day– Sarà il rinoceronte a pois, un simpatico pachiderma ricco di nei disegnato da Alberto Grant, a indicare il percorso all’interno dell’ospedale per raggiungere l’open day dermatologico. Infatti, per sabato 21 luglio l’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta aprirà di nuove le porte e gli specialisti del nosocomio dalle ore 9 alle 13 si dedicheranno alla prevenzione dei tumori cutanei. Le visite saranno gratuite e non occorreranno prenotazione né impegnativa, ma bisognerà giungere al reparto entro le ore 11.

Open Day in DermatologiaA distanza di poco più di un mese l’Unità operativa di Dermatologia ripropone l’iniziativa sociale, continuando la collaborazione che il direttore generale del nosocomio Mario Nicola Vittorio Ferrante ha inteso instaurare con i Rotary Club Caserta Reggia e Luigi Vanvitelli.

È questa la terza iniziativa per la prevenzione delle malattie cutanee. Dopo gli straordinari successi riscontrati dalla Dermatologia in Piazza di domenica 27 maggio in piazza Dante a Caserta e l’Open Day in reparto di sabato 16 giugno, ecco il nuovo appuntamento a cadenza mensile.

Circa trecento le visite finora effettuate nell’ambito dei due incontri precedenti, molte delle quali effettuate con l’ausilio dell’osservazione dermatologica in epiluminescenza con i nevoscopi in dotazione agli specialisti.

La partnership tra l’ospedale e i Rotary Club sottolinea l’opera di sempre più intensa e attiva collaborazione voluta dal manager Ferrante con il mondo del volontariato, ma anche con le istituzioni civili, militari e religiose, cittadine e provinciali, per promuovere l’offerta di salute e sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione.

I dermatologi impegnati nell’Open Day saranno quelli del nosocomio casertano, che si avvarranno anche della collaborazione di altri specialisti pronti a sostenere una causa sociale. I cittadini dovranno seguire in ospedale il percorso indicato dalla mascotte dall’équipe dermatologica, il rinoceronte disegnato dal grafico Alberto Grant che nell’occasione apparirà cosparso di nei. Il rinoceronte a pois sarà il simbolo di un territorio cutaneo che può essere invaso da tantissime lesioni pigmentate non sempre di facile interpretazione. Compito del dermatologo è anche quello di andare a ricercare e individuare, tra i molteplici elementi affioranti sulla pelle, la lesione da monitorare, da trattare o da asportare.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9593 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

L’Officina Vanvitelli apre al Belvedere, e laurea Rosita Missoni

Maria Beatrice Crisci –  “Questo è un riconoscimento che è un grandissimo privilegio, perché è un posto unico al mondo”. Così Rosita Missoni che stamattina ha ricevuto dalle mani del

Food

Benvenuto Canteen! Nel cuore di Caserta la vineria con cucina

Maria Beatrice Crisci – Da oggi giovedì 8 dicembre il gruppo Nippon si allarga e lancia un nuovo progetto nella città di Caserta! L’attesa è terminata. Nel cuore della città,

Cultura

Bella di notte, l’antica Capua splende nella Campania by Night

Maria Beatrice Crisci  – Continuano gli appuntamenti curati dalla Scabec e realizzati dalla Regione Campania per la valorizzazione del territorio regionale. Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre in programma visite guidate serali,