Caserta, arriva Michelangelo in scena. Firmato Vittorio Sgarbi

Caserta, arriva Michelangelo in scena. Firmato Vittorio Sgarbi

Maria Beatrice Crisci

Vittorio Sgarbi– Dopo Caravaggio, Michelangelo. Continua il viaggio teatrale di Vittorio Sgarbi tra i colossi della storia dell’arte. Martedì 20 marzo alle ore 20.45 al teatro comunale Parravano di Caserta lo spettacolo dedicato al genio del Rinascimento.

MICHELANGELO_ Vittorio_Sgarbi_(ph_angelo_redaelli)_01Michelangelo è scritto e portato sulla scena da Vittorio Sgarbi. Le musiche sono state composte e vengono eseguite dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica). Scenografia e video di Tommaso Arosio, messa in scena e allestimento DoppioSenso.

La stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti si farà palpabile alle molteplicità sensoriali, attraversate dal racconto di Vittorio Sgarbi, contrappuntate in musica da Valentino Corvino assieme alle immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio.

Verrà così ricomposto un periodo emblematico, imprescindibile ed unico nell’arte, e assieme all’ambizione di scoprire un Michelangelo inedito, non resterà che farci sorprendere. In Michelangelo, cosi come in Caravaggio, Sgarbi si sofferma sul legame fondamentale tra arte e religione.

“Attraverso l’arte – spiega – tendo a mostrare l’orgoglio del Cristianesimo come religione dell’uomo, nella mia visione esiste il primato del Cristianesimo. Nell’illustrare le opere sottolineo infatti l’importanza e la forza della religione di cui l’arte è dimostrazione tangibile, infatti se esiste un artista come Michelangelo vuol dire che Dio esiste. Michelangelo ha avuto contrasti con il papa, ma per lui il papa era il papa, mentre Dio era Dio. Infatti Michelangelo sembra dialogare direttamente con Dio”.

DoppioSenso è un progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio, dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine. Linguaggi, tecnologie e immaginari della contemporaneità rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

L’Officina Vanvitelli apre al Belvedere, e laurea Rosita Missoni

Maria Beatrice Crisci –  “Questo è un riconoscimento che è un grandissimo privilegio, perché è un posto unico al mondo”. Così Rosita Missoni che stamattina ha ricevuto dalle mani del

Primo piano

Attenti alle curvy, è vincente il corpo morbido delle modelle

Giada Boschi* – Dal dizionario Treccani: «curvy agg. Che ha linee morbide, detto del corpo femminile; prosperoso, formoso. Dall’ingl. curvy (“formoso, prosperoso”)». In inglese, curvy indica anche le strade con

Primo piano

Paolo Genovese per Maestri alla Reggia

(Luca Palermo)  È giunta al quarto incontro la rassegna Maestri alla Reggia promossa da SunCreaCultura struttura della Seconda Università di Napoli nata con l’obiettivo di realizzare eventi e manifestazioni culturali