Caserta, giuramento di Ippocrate per 170 medici nuovi iscritti

Caserta, giuramento di Ippocrate per 170 medici nuovi iscritti

Maria Beatrice Crisci

 – Generazione di medgiuramento neo mediciici a confronto. Un passaggio di consegne tra chi ha compiuto mezzo secolo di professione medica e chi invece si accinge a esercitare lo stesso lavoro. Una cerimonia ricca di emozione quella del giuramento di Ippocrate per i neo iscritti all’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Caserta di cui è presidente Maria Erminia Bottiglieri. Ben 170 i giovani, molte le donne, che hanno giurgiuramento mediciato. L’evento è stato ospitato nell’Auditorium della Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica Militare gremito fino all’inverosimile. Un bel colpo d’occhio con i giurandi tutti in piedi mentre un neodottore leggeva il testo in greco poi tradotto quasi in simultanea da una giovane collega. “Consapevole dell’importanza e della solennità dell’atto che compio e dell’impegno che assumo, giuro …”. Momento solenne dunque per il tradizionale evento che ha tenuto a battesimo i giovani medici. Un’ emozione amplificata ancora di più dalla numerosa presenza di familiari che non hanno voluto mancare e condividere con i loro ragazzi questo momento. La manifestazione ha concluso la impegnativa giornata di lavoro che in mattinata aveva visto lo svolgimento del convegno gli Stati Generali della Professione voluto dalla presidente Bottiglieri.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9635 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Castel Morrone, la gara del solco esempio di land art popolare

Claudio Sacco – La Gara del Solco a Castel Morrone ha una tradizione molto antica quanto affascinante che si ripete anno dopo anno. La notte del 7 settembre i solchi

Primo piano

Dante visto dal Venezuela, a Napoli online l’Instituto Cervantes

In occasione del VII centenario dalla morte di Dante Alighieri, l’Instituto Cervantes di Napoli organizza un incontro in streaming sulla piattaforma Zoom con il poeta, saggista e traduttore venezuelano Adalber Salas Hernández.

Attualità

Santa Maria Cv, per il garante il carcere militare è di qualità

Claudio Sacco – “Esprimo il mio stupore, ho trovato una struttura a misura d’uomo, in cui la detenzione è vissuta nel rispetto delle dignità delle persone, seguendo il principio dell’articolo