Caserta. Invito all’Ordine, la cultura a casa dei commercialisti

Caserta. Invito all’Ordine, la cultura a casa dei commercialisti

 Luigi D’Ambra

Peppe Ferraro nello studioInvito all’Ordine è il nome della rassegna che martedì 14 novembre alle ore 17,30 prenderà il via presso la sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Caserta, al civico 2 A di via Galilei. La mostra personale di Peppe Ferraro, titolo Sotto pelle. sarà il primo atto della rassegna, che con la cura di Maria Beatrice Crisci vedrà la proposta di salotti culturali nella casa dei Commercialisti.

“Invito all’Ordine – spiega il presidente Luigi Fabozzi – è un’espressione a doppio senso per una rassegna artistico culturale che, ospitata presso la nostra sede, faccia dialogare e connettere con regole certe gli iscritti all’Albo e il mondo intellettuale cui bisogna relazionarsi. La figura geometrica dell’epitrocoide, che è il nostro simbolo, si accosta così metaforicamente e materialmente alla produzione più creativa”.

Peppe Ferraro (1)La mostra di Peppe Ferraro, realizzata in collaborazione con la Arterrima gallery and B&B di Caserta, è l’omaggio a un artista che si esprime tenendo conto delle tradizioni lavorative e produttive del territorio casertano. Scrive a proposito il critico d’arte Enzo Battarra: “Peppe Ferraro è originario di Marcianise, vissuto nell’infanzia a diretto contatto con la coltivazione dei campi, con la produzione della canapa, venendo così a scoprire quel mondo animale e vegetale capace di emergere dalla terra. E a quel microcosmo ha dedicato buona parte del suo lavoro. Emblematici di questa ricerca saranno in esposizione i muri, calchi ottenuti da un frammento di parete in tufo, solcato dal passaggio dei carri che trasportavano la canapa. Il titolo Sotto pelle è riferimento a un mondo che si nasconde, alle strutture anatomiche che vivono al riparo dello sguardo. Ma basta tirar via la superficie e quell’universo vitale esce allo scoperto, viene alla luce. La mostra parte da questo convincimento”.

Le motivazioni della rassegna nelle parole di Luigi Fabozzi: “L’intenzione è quella di valorizzare le eccellenze dell’area casertana. Artisti, ma anche scrittori e professionisti che operano e lavorano qui nel settore culturale. Dietro ogni commercialista c’è una persona che è attenta al territorio, che interagisce con questo su un piano che è essenzialmente economico e finanziario, ma è anche umano e sociale. D’altronde lo sviluppo di un contesto geografico non può prescindere dalla collaborazione tra una sana imprenditoria, capace di attuare investimenti e di esprimere concretezza nel segno dell’innovazione, e le menti migliori di quello stesso territorio, pronte a dare un contributo di creatività e di fantasia, prerogative necessarie per un riscatto economico e sociale”.

L’esposizione resterà aperta fino al 12 gennaio negli orari di apertura dell’Ordine: martedì e giovedì dalle ore 16 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Ecco le Regie Cavallerizze. Entra sua maestà la mozzarella

Quattordici membri della Commissione Anticontraffazione partecipano alla missione casertana su tracciabilità e sistemi di controllo nella filiera bufalina. Un record di presenze che testimonia la grande attenzione al comparto della

Spettacolo

Un’Estate da Belvedere, la prima di Gigi D’Alessio

Roberta Greco -Arriva stasera, al complesso monumentale Patrimonio dell’Unesco del Real Belvedere di San Leucio di Caserta, Gigi D’Alessio con il suo «Dove c’è il sole tour», per tre splendide serate. Dopo il successo

Attualità

Al Mibact il progetto dei Comuni casertani. Firmano in 22

Ultimo atto prima di inviare le carte al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il progetto “Mibact”, iniziativa che coinvolge 22 Comuni della provincia di