Caserta, Nicholas Tolosa al Mac3. La missione storica dell’arte

Caserta, Nicholas Tolosa al Mac3. La missione storica dell’arte

Maria Beatrice Crisci

mostra tolosa pubblico- È stata inaugurata ieri 27 gennaio, nel giorno dell’International Holocaust Remembrance Day, il Giorno della Memoria, la mostra di Nicholas Tolosa al Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta. Titolo dell’esposizione: «Arte come missione storica». A curarla Massimo Sgroi e Francesca Ombres. All’inaugurazione nel Complesso di Sant’Agostino in via Mazzini sono intervenuti con l’artista, l’assessore alla Cultura Daniela Borrelli e Massimo Sgroi. L’esposizione avviene sotto il matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.

Enzo Battarra sul Mattino scrive: “Le opere di Nicholas Tolosa vengono dalla memoria e si consegnano al futuro. Ci sono i volti e i corpi dell’Olocausto, le miserie delle guerre, i simboli e i segni del male. Questo ciclo di lavori è stato realizzato dall’artista, classe 1981, nativo di Eboli, nel corso degli ultimi dieci anni. È un atto di accusa alle scelleratezze umane ed è un monito perché tutto ciò non abbia a ripetersi. Le persone ridotte a numeri, le «vite rubate» hanno trovato nei campi di sterminio la loro massima espressione, ma la violenza è sempre e dovunque in agguato. Ecco perché forte si deve alzare «L’urlo della pace», la monumentale opera alta tre metri che è il grido dell’Uomo, la potenza dell’invettiva contro ogni malvagità. Tutto ciò sarà visitabile fino al 15 febbraio negli orari di apertura del Complesso di Sant’Agostino”.

You might also like

Cultura

Settembre al Borgo, sul palco Baccini e i big della chitarra

Claudio Sacco – Saranno i big della chitarra ad aprire al Settembre al Borgo la giornata di domani lunedì 4, ma il protagonista più atteso è sicuramente Francesco Baccini (nella

Primo piano

Igers di tutta la Campania, unitevi! La Reggia è a disposizione

Pietro Battarra – La Reggia di Caserta vivrà per una giornata intera, giovedì 19 luglio, una vera e propria invasione digitale in collaborazione con le community Igers Campania e Igers Caserta.

Primo piano

Alta moda alla Reggia di Caserta, fashion show per Del Prete

Maria Beatrice Crisci  Un’atmosfera incantevole e unica quella che ha fatto da cornice alla serata organizzata dallo stilista casertano Michele Del Prete per presentare la nuova collezione spring summer. Location d’eccezione il

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply