Caserta, Nicholas Tolosa al Mac3. La missione storica dell’arte

Caserta, Nicholas Tolosa al Mac3. La missione storica dell’arte

Maria Beatrice Crisci

mostra tolosa pubblico- È stata inaugurata ieri 27 gennaio, nel giorno dell’International Holocaust Remembrance Day, il Giorno della Memoria, la mostra di Nicholas Tolosa al Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta. Titolo dell’esposizione: «Arte come missione storica». A curarla Massimo Sgroi e Francesca Ombres. All’inaugurazione nel Complesso di Sant’Agostino in via Mazzini sono intervenuti con l’artista, l’assessore alla Cultura Daniela Borrelli e Massimo Sgroi. L’esposizione avviene sotto il matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.

Enzo Battarra sul Mattino scrive: “Le opere di Nicholas Tolosa vengono dalla memoria e si consegnano al futuro. Ci sono i volti e i corpi dell’Olocausto, le miserie delle guerre, i simboli e i segni del male. Questo ciclo di lavori è stato realizzato dall’artista, classe 1981, nativo di Eboli, nel corso degli ultimi dieci anni. È un atto di accusa alle scelleratezze umane ed è un monito perché tutto ciò non abbia a ripetersi. Le persone ridotte a numeri, le «vite rubate» hanno trovato nei campi di sterminio la loro massima espressione, ma la violenza è sempre e dovunque in agguato. Ecco perché forte si deve alzare «L’urlo della pace», la monumentale opera alta tre metri che è il grido dell’Uomo, la potenza dell’invettiva contro ogni malvagità. Tutto ciò sarà visitabile fino al 15 febbraio negli orari di apertura del Complesso di Sant’Agostino”.

You might also like

Attualità

Reggia, nel Cannocchiale ecco Romano Prodi e Mauro Felicori

Maria Beatrice Crisci – C’è un pezzo di storia di Bologna, dell’Italia e dell’Europa nell’incontro avvenuto stamattina nella Reggia di Caserta. Mauro Felicori, per tutti il Superdirettore, a Bologna ci

Primo piano

Solidarity Theatre, in scena al Teatro Izzo di Caserta

Pietro Battarra – Venerdì 28 e sabato 29 dicembre alle ore 20 al Teatro Izzo di Caserta va in scena”La veglia dei sogni …il sogno continua” scritto e diretto da Elvira

Spettacolo

Mantovanellive, dal Marco Laurenza Trio alla coppia Varone-Allocca

(Luigi D’Ambra) – Fine settimana impegnativo per il “Mantovanellive Caserta” che continua ad essere il punto di ritrovo per gli appassionati del jazz nella città di Caserta. Si inizia stasera.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply