Caserta, al Piccolo Cts va in scena il teatro comico

Caserta, al Piccolo Cts va in scena il teatro comico

Pietro Battarra – E’ il teatro comico che ritorna al Piccolo Cts di Caserta. L’appuntamento è in via Louis Pasteur 6 per sabato 1 febbraio ore 21 e domenica 2 febbraio ore 19, è previsto lo spettacolo musicale dal titolo “Weee…Weee…Sto’Cca’”, presentato dalla compagnia Castrovillarese (CS) di Pippo Infante. In scena ci sarà lo stesso Pippo Infante, che ha curato anche la drammaturgia e la regia. Lo spettacolo è un misto tra macchiette e cabaret partendo dal moderno andando indietro nel tempo, riportando in scena gli albori del café-chantant, fino alla macchietta di Nino Taranto con una punta d’ironia con Miss mia cara Miss. L’attore calabrese inneggia tutta la sua meridionalità e napoletanità che è tipica degli artisti e macchiettisti del dopo guerra ma con un affaccio alla modernità del cabaret. Il titolo dello spettacolo fa parte di quello che è stato il pensiero classico dei macchiettisti napoletani nel periodo della rivista. Questa rappresentazione ripercorre alcuni momenti di vita partenopea e vuole essere un omaggio al grande Nino Taranto. Il testo è diviso in quadri, in ognuno dei quali, s’inscena un passaggio macchiettistico dell’attore Napoletano. Dal rosario dei femminielli, riproposto pochi anni fa da Peppe Barra, all’autentico ciccio formaggio, per seguire poi con dove sta zazzà, ecc. Di rilevanza comica, lo spettacolo annovera nel suo viaggio itinerante, anche un momento di tradizione popolare. La scena è ambientata nella chiesa della madonna del Carmine o spesso alla madonna dell’Arco, in piena seconda guerra mondiale, dove al cospetto della madre di Dio, militari, anziani e soprattutto mamme, chiedono grazie e fanno suppliche alla vergine santa. Weee…Weee…Sto’Cca’ è comunque un inno al sorriso e all’ottimismo. Nino Taranto diceva: “A vita è nu surriso”. Quindi sorridere sempre, anche quando le circostanze sembrano o siano avverse. Per questo, l’antidoto contro la tristezza e la negatività, lo dona proprio l’attore comico: io regalo un sorriso e tu pubblico in cambio mi rendi un applauso.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Luci accese al Teatro Comunale, ma l’apertura è solo simbolica

Maria Beatrice Crisci – “Facciamo luce sul Teatro!”. Lunedì 22 febbraio, dalle 19.30 alle 21.30, anche il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta, come altri del Teatro Pubblico Campano, aprirà

Primo piano

PulciNellaMente, il Premio al regista e autore Pino Strabioli

-Regista, autore, conduttore televisivo, narratore garbato e memoria storica della cultura popolare e alta d’Italia. Tutto questo e non solo è Pino Strabioli, a cui domenica mattina, alle 11, a Sant’Arpino,

Food

Arriva a Caserta il “Progetto UniCredit Mipaaf. Coltivare il futuro”

L’agricoltura casertana ha raggiunto nel 2015 un valore aggiunto* di 582 milioni, in crescita del 3,7% rispetto all’anno precedente e con una previsione di crescita dello 0,9% anche nel 2016.