Caserta, Rione Tescione. Parte il tour degli scavalcamontagne

Caserta, Rione Tescione. Parte il tour degli scavalcamontagne

Maria Beatrice Crisci

– Il Rione Tescione di Caserta è l’antica area del Collemozzo, antico e fertilissimo territorio. Faceva parte della cosiddetta Starza piccola, di fronte all’antica vaccheria reale, oggi sede della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato. È diventata, poi, sede di uno dei primi interventi INA Casa della città.

Qui oggi venerdì 18 agiosto, alle ore 21, ha inizio presso gli spazi della Parrocchia San Pietro in Cattedra la prima edizione di Scavalcamontagne. Il teatro si muove partendo dal progetto Tradizione & Traduzione, diretto da Patrizio Ranieri Ciu, e va in tournée nelle frazioni e nei quartieri casertani con l’esilarante commedia Prova d’Attore, già presentata con successo in Albania e a Bruxelles. Prima tappa di un tour che intende portare un bel messaggio sociale alla città.

“Scavalcamontagne” è il primo appellativo con il quale si identificavano quegli strani soggetti che raccontavano alla gente storie, sogni, speranze e delusioni: gli attori. Senza una vera e propria attrezzatura fissa e senza luoghi predisposti, “Prova d’Attore” arriverà nei quartieri e nelle frazioni casertane con lo spirito originale degli scavalcamontagne.

Lo spettacolo, messo in scena dagli attori della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla, il Teatro in–stabile di innovazione della città di Caserta. è estremamente divertente, omaggio alla commedia dell’arte, che racconta dell’incontro tra due vagabondi molto particolari, un eccentrico manager, un vecchio grande attore pieno di acciacchi, un’astuta imprenditrice e una inquietante domestica, tutti impegnati nella realizzazione di un dramma storico dell’antica Roma. È una commedia in cui abbondano gli equivoci e il divertimento, con un finale davvero profondo sullo stato dell’arte.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Processo a Pinocchio. Unicef, intervista a Emilia Narciso

Elisa Marino/Marta Gesuele /Brunella Castiello/Antonio Porrino/Sergio Simeoli – La redazione Tv Giordani ha incontrato in uno dei tanti appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto «Scuol@ttiva al Giordani2», la responsabile provinciale Unicef Emilia Narciso

Primo piano

Omaggio a Procida, le opere di 12 artisti alla Casina di Bacoli

Luigi Fusco – Prosegue a ritmo serrato la rassegna di arte contemporanea presso la Casina Vanvitelliana al Fusaro con una nuova e significativa iniziativa patrocinata dal Comune di Bacoli. Pròkeitai,

Primo piano

Casavecchia&Pallagrello Wine Festival, stasera si chiude

Maria Beatrice Crisci -Si conclude questa sera a Pontelatone il Casavecchia & Pallagrello Wine Festival che nei primi due giorni ha richiamato una grande affluenza di pubblico. Nel centro storico una