Che premio! Studente del Giordani assunto dall’azienda Terna

Che premio! Studente del Giordani assunto dall’azienda Terna

 giordani– Quando scuola e impresa fanno realmente sistema i risultati non tardano a farsi vedere. La notizia arriva direttamente da una scuola d’eccellenza del nostro territorio ovvero l’ITIS Giordani.

“L’azienda a carattere nazionale TERNA (Gestore nazionale degli impianti di trasporto dell’Energia Elettrica)  – racconta con soddisfazione la preside Antonella Serpico  – ha selezionato in base alle diverse attività svolte sul territorio nazionale quattro scuole considerate di eccellenza, gli istituti Giordani di Caserta, Ferraris di Napoli, Marconi di Padova e Galvani di Milano, scegliendo quattro allievi, uno per ogni scuola, che da quest’anno seguiranno le lezioni da dipendenti TERNA e che sono stati contrattualizzati  a tempo indeterminato nella modalità innovativa di Apprendistato di livello.
Per la scuola questa è una novità assoluta, una sperimentazione che individua l’Istituto Giordani come Scuola di Eccellenza nazionale. L’Ente ELIS ha seguito ed organizzato in partenariato con l’Azienda e con la scuola tutta l’attività organizzativa e di supporto per assicurare il successo formativo degli alunni partecipanti predisponendo i colloqui finali di selezione per l’individuazione dell’alunno idoneo”.

E’ questo un risultato per la scuola casertana e campana prodotto grazie al percorso per le competenze trasversali e per l’Orientamento (PCTO)  svolto dall’Innovation Team del ITI-LS Francesco Giordani di Caserta guidato dalla preside Antonella Serpico coadiuvata dai responsabili delle Funzioni Strumentali –Area 3 il professore Antonio Di Giacomo e la professoressa Mara D’Angelo. Nonché dai tutor scolastici, i professori Giuseppe Giuliano e Giovanni Valentigiordanino (classe 5 A Elettronica ed Elettrotenica – Articolazione Elettrotecnica) che seguono l’attività definita dal Dirigente Scolastico, dai Referenti di Dipartimento e dai singoli Consigli di Classe. Tutto ciò grazie al supporto tecnico del referente ANPAL Servizi  (Agenzia del Ministero Del Lavoro) Giovanni Viggiano.

La dirigente poi aggiunge non senza emozione: “Per l’Istituto Francesco Giordani è stato assunto con un contratto di apprendistato di primo livello a tempo indeterminato l’alunno Francesco Cimmino della 5° ET, che, in ottemperanza alla normativa, dovrà pertanto svolgere le 1056 ore istituzionali del tempo scuola come 686 ore di formazione esterna (svolta a scuola seguendo l’orario scolastico delle lezioni) e 370 ore di formazione interna svolte sotto la responsabilità dell’azienda in cui studierà sotto la guida del tutor aziendale, più ulteriori  190 ore di lavoro effettivo”.
A congratularsi con lo studente con la preside Serpico anche l’Assessore Maddalena Corvino. Entrambe gli hanno augurato un proficuo percorso lavorativo ed hanno espresso la loro soddisfazione per il brillante risultato conseguito dalla scuola.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9636 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Villaggio dei Ragazzi. Anno Scolastico 2024/25, offerta formativa  

(Comunicato stampa) -In vista dell’imminente apertura delle iscrizioni alle scuole superiori, gli studenti delle secondarie di I grado, con il supporto delle famiglie, si stanno preparando con impegno alla scelta del percorso

Attualità

Europa delle opportunità, a Recale un convegno-dibattito

Il Partito Democratico di Recale è da tempo impegnato in una serie di incontri per condividere con i cittadini le idee e i progetti da inserire nel prossimo programma elettorale.

Comunicati

Un’Estate da Re, la grande musica ritorna alla Reggia

-Giovedì 28 luglio, alle ore 12.00, presso la sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia (sede della Regione Campania), a Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione della VII edizione di “Un’Estate da