Come on, baby! La Reggia di Caserta presenta il suo Natale

Come on, baby! La Reggia di Caserta presenta il suo Natale

Claudio Sacco

zuccaro-mazzarella-sparaco

Vincenzo Zuccaro, Vincenzo Mazzarella e Teresa Sparaco

- “Come on, baby!”. È questo lo slogan scelto dal direttore della Reggia Mauro Felicori per contrassegnare gli eventi natalizi alla Reggia di Caserta. Mostre d’arte, visite guidate, concerti e aperture straordinarie del museo, queste le proposte per questo “Natale alla Reggia 2017“. Il calendario delle iniziative si avvale della collaborazione della Camera di Commercio Caserta, Amici della Reggia e Opera Laboratori, concessionario dei servizi di biglietteria. A snocciolare il programma degli eventi Vincenzo Mazzarella, responsabile della valorizzazione del monumento vanvitelliano, e Vincenzo Zuccaro, responsabile della comunicazione. Si parte domani alle 17 con l’inaugurazione della mostra antologica di Tino Stefanoni alle 17 nelle retrostanze del’700. Venerdì 8 l’inaugurazione del Presepe Contemporaneo “Come on baby!”. Evento che fonde la tradizione e l’innovazione con l’inaugurazione dell’istallazione di arte contemporanea di Mimmo Di Dio e Raffaele Cutillo.

Il programma continua sabato 9 Le favole di Esopo dell’Associazione Assoflute di Colajanni. In mattinata (11,30) il concerto Autunno Musicale nella Cappella Palatina. Sabato 9 alle 17,00 Le favole di Esopo, favole in musica dell’Assoflute di Colajanni Sala dei Porti. Domenica 10 alle 17,30 Concerto | CORO MAGNA GRECIA  17.30 Cappella Palatina Concerto dell’Orchestra della Magna Grecia con un programma che comprenderà opere di Vivaldi, Paisiellio, Piccinni, Rossini, Presicci e Costa.Il 14 per i Giovedì alla Reggia alle 17.30 Cappella Palatina Appuntamento della rassegna a cura dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Incontro dal titolo “Carlo di Borbone e Raimondo Sangro”, relatrice la docente Rosaria Cioffi. Sabato 16 alle 17 Le Dame del Regno di Teresa Sparaco Sala di Alessandro. Concerto in costume d’epoca del repertorio musicale classico ottocentesco. La tavola del Re (INVITALIA) 19.30 Sala Romanelli “La cucina tra Carlo III e Ferdinando di Borbone” è un evento che promuove la storia, la cultura e l’arte del regno delle Due Sicilie, negli anni in cui viene concepita e realizzata la Reggia di Caserta, ma si costruiscono anche altri edifici come strumento di profonda innovazione agricola. Un focus sulla gastronomia napoletana al tempo dei primi Re Borbone, raccontata da Fabrizio Mangoni, esperto di cucina storica, attraverso letture, proiezioni, show-cooking, musica e degustazioni. La replica domenica 17 alle 11,30. 

Apertura straordinaria Archivio Storico | MENSA REALE NEI DOCUMENTI D’ARCHIVIO 10/13 Archivio Storico Visita guidata all’Archivio Storico con l’esposizione dei documenti più significativi che raccontano la nascita dello stato di Caserta ed il ruolo che ebbe il regno borbonico – con la costruzione della magnifica Reggia e le sue pertinenze- nello sviluppo del territorio.
Spettacolo teatrale – Il Posto Giusto | IDEA 22  17.00 Terrae Motus Spettacolo teatrale che mette in scena un incontro/scontro tra Lucio Amelio e Luigi Vanvitelli.
Lunedì 18 passeggiata in costume con rievocatori | ASSOCIAZIONE FANTASIE D’EPOCA  
Appartamenti Storici Rievocatori storici propongono passeggiate itineranti in costume, il cerimoniale della “Real Vestizione”, la storia dell’origine del gateau, la presentazione del progetto del Palazzo Reale da parte dell’arch. Luigi Vanvitelli, il tableau vivant “L’abdicazione di Carlo III” e la rievocazione della posa della prima pietra. *
Mercoledì 
Giovedì 21 NON SOLO GOSPEL alle ore 17, Concerto gospel – un viaggio dalle origini della musica nera afro-americana ai ritmi più moderni del Gospel, in un continuo fondersi di voci, colori, suoni e armonie.
Venerdì 22 alle ore 11  I Guarracini | SALVATORE TOTARO  11.00
Appartamenti I Guarracini – spettacolo itinerante e composito costituito da musica, canto, danze tradizionali e momenti teatrali nella tradizione folkloristica napoletana.
Concerto | ARCADIA RITROVATA  17.00 Sala di Alessandro Concerto di musica classica con organo, Quartetto d’Archi, Arpa, flauto, fagotto, Soprano (e Baritono/Basso). 
Sab. 23/12  Concerto | ENSEMBLE “I MUSICI CAMPANI” 17.00 Vestibolo Brani natalizi in versione classica e moderna con la voce del Soprano Maria Cenname.
GRAN BALLO dei Borbone | SOCIETÀ DANZA NAPOLI  17/19 Sala del Trono Riproduzione del Gran Ballo Ottocentesco.
DOMENICA 24 DICEMBRE Presentazione presepe classico e contemporaneo | VINCENZO MAZZARELLA 11.00 Sala del Presepe Focus sul presepe classico esposto presso gli Appartamenti Storici.
MARTEDì 26 Concerto – Autunno musicale |ASS. JERVOLINO
11.30 Cappella Palatina Appuntamento della rassegna musicale “Autunno Musicale” con il “Concerto per un Giorno di Festa”.
Spettacolo teatrale – Il Posto Giusto | IDEA 22   17.00 Terrae Motus Spettacolo teatrale che mette in scena un incontro/scontro tra Lucio Amelio e Luigi Vanvitelli.
Concerto | ENSEMBLE M’PATHIA LAB 18.00 Repertorio classico, natalizio e moderno, spaziando dai classici della tradizione al pop contemporaneo.
MERCOLEDì 27 Teatro – Le acque della Reggia | INDILA E VENTRELLA EDIZIONI –  Romanelli Spettacolo teatrale in costume che approfondisce la conoscenza dell’immensa opera dell’Acquedotto Carolino. *
Passeggiata in costume | ASS. FANTASIE D’EPOCA 
Itinerante * Replica
GIOVEDì 28 Replica (Le acque della Reggia) | INDILA E VENTRELLA EDIZIONI  Romanelli * Replica
Passeggiata in costume | ASS. FANTASIE D’EPOCA 
Itinerante * Replica
VENERDì 29 Replica (Le acque della Reggia) |INDILA E VENTRELLA EDIZIONI  Romanelli * Replica
L’abdicazione di Carlo III (Tableau Vivant) – ASS. FANTASIE D’EPOCA  18.00 Sala di Alessandro * Replica
Passeggiata in costume | ASS. FANTASIE D’EPOCA Itinerante * Replica
Gruzzolino | ASSOFLUTE DI COLAIANNI  17:00 Sala dei Porti Favola musicale in forma teatrale per voce recitante ed ensemble di flauti. Testo e musica di C. Lombardi.
SABATO 30 DICEMBRE Replica (Le acque della Reggia) | INDILA E VENTRELLA EDIZIONI  Romanelli * Replica
Passeggiata in costume | ASS. FANTASIE D’EPOCA 
Itinerante * Replica
Dom. 31/12
LUNEDì 1 GENNAIO Concerto di Capodanno – ASS. JERVOLINO con Giovanni Angeleri (Premio Paganini) 
17.30 Cappella Palatina Concerto diretto dal maestro Antonino Cascio con ospite il violinista Premio Paganini Giovanni Angeleri.
MARTEDì 2 GENNAIO Concerto | Coro ASDOE (Ass. Docenti Europei)  Concerto del Coro composto da 32 elementi e diretto dal Maestro Mauro Niro.
MERCOLEDì 3 GENNAIO- I Guarracini | SALVATORE TOTARO  17.00
Appartamenti I Guarracini – spettacolo itinerante e composito costituito da musica, canto, danze tradizionali e momenti teatrali nella tradizione folkloristica napoletana.
Concerto |CASERTA NOVA ENSEMBLE 17.30 Appartamenti Storici Concerto di fantasie classiche e napoletane.
Sab. 6/01 Concerto | I MUSICI CAMPANI  17.30 Vestibolo Concerto che spazierà dal Grande Valzer Brillante di Strauss alla Marcia di Radetzky, Shostakovich, Puccini, Verdi, Schubert e Brahms.
Rievocazione storica Posa della prima pietra – ASS. FANTASIE D’EPOCA  11.00 1° Cortile * Replica
GRAN BALLO dei Borbone | SOCIETÀ DANZA NAPOLI 17.30 Sala del Trono Riproduzione del Gran Ballo Ottocentesco in due date.
DOMENICA 7 GENNAIO Le favole di Esopo | ASSOFLUTE DI COLAJANNI  15.30 Sala dei Porti Favole musicali per voce recitante e quintetto di fiati con testo liberamente tratto dalle favole di Esopo – Musica di S. Schembari.
Nelle festività natalizie la Reggia di Caserta sarà aperta con i seguenti orari:
Appartamenti storici 8,30 – 19,30 (ultimo ingresso 18,45)
Parco e Giardino inglese 8,30 – 14,30
25 dicembre chiuso
Aperture straordinarie martedì 26 dicembre e 2 gennaio 2018
Dal 7 dicembre al 7 gennaio biglietto di ingresso dalle 16,30 alle 19,30 (ultimo ingresso 18,45) a prezzo speciale di 3 euro.
                                                                              

You might also like

Spettacolo

Un pomo che fa spettacolo, Buccirosso mattatore a Caserta

(Enzo Battarra) – Carlo Buccirosso è un cliente abituale del Teatro Comunale di Caserta. Negli ultimi anni ha presentato su questo palcoscenico tutte le sue novità, garantendo sempre divertimento per

Primo piano

Start Up Campania 2016. Premio all’innovazione

Com’è noto, dal 2010, le Università Campane organizzano la competizione denominata “Start Cup CAMPANIA”, il premio per l’innovazione finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali

Primo piano

#DomenicalMuseo, free entry alla Reggia e a Carditello

(Maria Beatrice Crisci) – #DomenicalMuseo, anche il 5 febbraio sarà una giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, come ogni prima domenica del mese.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply