Dalla Reggia di Caserta a Fragneto Monforte. Signori, si vola

Dalla Reggia di Caserta a Fragneto Monforte. Signori, si vola

Maria Beatrice Crisci

crispino - Il 24 settembre scorso nel parco della Reggia di Caserta lo spettacolo unico del pallone aerostatico ha anticipato l’evento di sabato 14 ottobre a Fragneto Monforte, la cittadina del Sannio resa famosa proprio per il raduno internazionale delle mongolfiere. È qui che una delegazione della Reggia composta da Maurizio Crispino, funzionario responsabile dei servizi digitali e del catalogo, Maria Carmela Masi, storica dell’arte dell’Ufficio Tutela e Valorizzazione, e Angelantonio Marcello, rappresentante dell’Associazione Il Bel Paese, sono intervenuti al convegno “Il volo delle mongolfiere, la storia, il mito”, tenutosi nella sala consiliare del comune di Fragneto.

L’iniziativa è stata organizzata da Campania in the Sky e dal Comune nell’ambito del 31esimo Raduno. Al convegno è stata illustrata la nuova collaborazione tra Reggia e Comune di Fragneto per la promozione della manifestazione, in linea con l’idea di promozione territoriale voluta dal direttore Mauro Felicori, per poi passare alla spiegazione del primo volo ufficiale in mongolfiera tenutosi nel Regno di Napoli il 13 settembre 1789 ad opera dello scienziato lucchese Vincenzo Lunardi, alla presenza dei sovrani Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina. A seguire agribreak e, nel pomeriggio, decollo delle mongolfiere sul campo sportivo di Fragneto. I tre giorni a Fragneto Monforte hanno riscosso notevole successo di pubblico.

You might also like

Arte

Serata Patafisica a Caserta, Terre Blu apre con Mario Persico

Regina Della Torre – Serata Patafisica sarà. Di quelle memorabili, di quelle che faranno gridare ad anni di distanza: “Io c’ero!”. Sabato 25 novembre alle ore 19 si inaugurerà il nuovo

Food

Quando Atteone perse la testa per Diana e diventò cervo

(Enzo Battarra) – Nel Parco della Reggia di Caserta, nel punto più elevato, a un passo dalla cascata e dalla fontana principale, dialoga con le figure mitologiche il ristorante “Diana e Atteone”.

Moda

A Caserta il Gran Galà della Moda. Sabato la finale di New Model Today

(Redazione) – Caserta diventa città della moda. Vero è che in questi giorni in città ci sono le più importanti agenzie di modelle impegnate nel contest internazionale New Model Today in Campania.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply