David Gilmour torna a Pompei!

David Gilmour torna a Pompei!

Mario Caldara   A volte ritornano. E se i ritorni sono di questo calibro, i cuori degli amanti della musica e dell’arte in generale rischiano di cedere. Prima era stata solo una suggestione, poi una timida voce di corridoio, dopodiché le chiacchiere erano aumentate a tal punto che quasi si aveva paura di crederci per non rimanere delusi. Allacciate le cinture. Quello che era un rumor, o, meglio, un sogno a occhi aperti, sembra esser divenuto realtà. David Gilmour tornerà a Pompei il 7 e l’8 Luglio, in un magico ritorno al passato, e si esibirà in quegli scavi con cui i Pink Floyd hanno avuto una relazione d’amore dai tempi del Live at Pompeii del 1972. A confermare la notizia è Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali e del Turismo con un tweet che non lascia spazio a dubbi:

Accordo raggiunto.Dopo 45anni David #Gilmour tornerà a suonare a #Pompei il 7 e l’8 luglio #PinkFloyd #LiveAtPompeii.

Insomma, non c’è più bisogno di sognare. Gilmour tornerà sul serio, un anno dopo l’evento tenuto proprio a Pompei in onore del leggendario gruppo, in cui si esibirono due cover band e in cui si tenne al Museo Cittadino la mostra fotografica Pink Floyd-Live at Pompeii, the Exhibition by Adrian Maben, con la presenza dello stesso Adrian Maben, regista del film. Dopo l’annuncio di Elton John, che si esibirà il 12 Luglio, Pompei aggiunge un’altra freccia d’oro al suo arco. Resta da capire dove Gilmour si armerà della sua chitarra, ma non è difficile immaginare vorrà illuminare le due notti pompeiane nello stesso anfiteatro di 45 anni fa. A quel tempo, i Pink Floyd si esibirono “a porte chiuse”, dando l’opportunità di sbirciare solo ai custodi e addetti ai lavori, mentre i fan hanno potuto gustarsi quel live solo attraverso l’home video. Questa volta sarà caccia serrata al biglietto e i fortunati che avranno messo mano al portafoglio saranno a lungo invidiati, visto che le zone del sud Italia non sono molto frequentate da artisti internazionali di un tale spessore. Gilmour aggiunge quindi ulteriori due date italiane, dopo quelle già fissate per il 10 e l’11 Luglio all’Arena di Verona. In genere i sequel al cinema hanno poco o nulla da dire in più rispetto al film originale. In questo caso, si tratta del seguito più desiderato e sensato che sia mai esistito.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Caserta mon amour, la première di Aurora Leone al Comunale

Maria Beatrice Crisci – «Il 4 maggio del 2018 ho portato in scena “Quotidiana Mente”, per la prima volta, davanti ad 80 persone. Ieri sera, a distanza di un anno,

Salute

SLA, più interazione tra organizzazioni. Convegno a Carinola

Claudio Sacco  per OndaWebTv.it – Sabato 10 giugno, dalle ore 8.30 alle 19, a Carinola, nel Casertano, si terrà il Corso di aggiornamento “Sclerosi Laterale Amiotrofica: scenari attuali e orizzonti futuri”.

Primo piano

A Officine Teatro di San Leucio c’è “Codice Nero”

Codice Nero è il titolo dello spettacolo in scena stasera e domani domenica 29 ottobre (ore 19) ad Officine Teatro di San Leucio. Vincitore del Festival Young Station 8, semifinalista Premio Scenario 2015,