Feltrinelli Caserta, arriva l’eroina Greta in versione illustrata

Feltrinelli Caserta, arriva l’eroina Greta in versione illustrata

Maria Beatrice Crisci per Ondawebtv 

 – Arriva ancopert Greta ridche a Caserta “Greta e il pianeta da salvare”. E’ questo il libro scritto dalla giornalista del TG2 Christiana Ruggeri per sensibilizzare i bambini a rispettare la Terra nella loro quotidianità. L’appuntamento è alla Feltrinelli di Corso Trieste venerdì 8 novembre alle ore 17,30. All’incontro con l’autrice interverranno Raffaele Lauria, responsabile Wwf OA Caserta, e Matteo Palmisani, delegato Lipu Caserta, con la partecipazione di #FridaysForFuture Caserta.

In libreria dal 27 settembre, in occasione dello sciopero mondiale per il clima, #GlobalClimateStrike, è il primo testo illustrato dedicato a Greta Thunberg, la giovane paladina della lotta ai cambiamenti climatici che qui diventa un’alunna della scuola primaria: per ispirare i suoi coetanei a diventare #GreenHeroes, supereroi per la Terra. Protagonisti di semplici gesti ecologici per migliorare il loro futuro: dal riciclo all’elettricità, dall’acqua all’aria, fino al supermercato. Poiché “non c’è un pianeta B”, occorre arricchire la squadra di bambini lettori che amano la natura, l’#EarthBookTeam: per diventare eco-eroi a servizio del Pianeta, che ha un bel febbrone a causa dell’inquinamento. Questa sfida verde, con un percorso che accompagna lo studente durante l’intero anno scolastico, ha il suo gran finale nel progetto #UnAlberoUnaScuola, perché avere un amico “con le radici piantate a terra” significa combattere lo smog dell’aria che respiriamo. Per visualizzare l’argomento e coinvolgere maggiormente i bambini, è stata creata una ‘wordcloud’ a forma di albero con le parole chiave del libro.

Il testo è ecologico, con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), ha la copertina di scarti di mais e utilizza inchiostri a base vegetale. Le illustrazioni sono di Ilaria Perversi ed è pubblicato da Glifo Edizioni (sul sito: http://www.glifo.com/it/shop/ 75-christiana-ruggeri-ilaria- perversi-greta-e-il-pianeta- da-salvare).

Per entrare nella “Squadra del Libro per la Terra”, acquistare il testo e organizzare incontri ed eventi ci sono varie opzioni: andare in libreria, scrivere all’email EarthBookTeam@gmail.com per qualsiasi info (mamme, papà e scuole) e ordini; seguire la pagina Facebook Earth Book Team, La squadra del libro per la terra (https://facebook.com/ EarthBookTeam/), dedicata al libro e al suo progetto #UnAlberoUnaScuola, oltre a tanti consigli green, sempre aggiornati.

Oltre ad essere accolto nelle campagne nazionali #IoLeggoPerché dell’AIE e “Libriamoci: giornate di lettura nella scuola” del MiBACT , dal 19-20 ottobre il libro è stato al BookPride di Genova. Tra le prossime presentazioni: il 14 novembre a Torino, nella sala conferenze di un Termovalorizzatore; il 21 novembre, Giornata nazionale degli Alberi, alla Feltrinelli Galleria Sordi di Roma; ad aprile, per la 50° Giornata mondiale della Terra, al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma per Il Villaggio per la Terra.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9639 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Campus Manzoni, Vincenzo Sarracino ospite per le scienze umane

«Una vita per l’insegnamento». È questo il titolo del libro che sarà presentato mercoledì 2 dicembre dalle ore 16 alle ore 18, in diretta web sulla pagina facebook del Campus

Primo piano

Stop alla violenza, alla Vanvitelli c’è il flashmob virtuale

Pietro Battarra -«La battaglia contro la violenza alle donne inizia da noi». A lanciare l’hashtag sono gli studenti dell’Università Vanvitelli. Sono loro a metterci la faccia in un flashmob virtuale

Cultura

50&Più. Un incontro sulla lingua di Eduardo De Filippo

(Redazione) -Eduardo De Filippo. Le scelte linguistiche. Esemplificazione su Natale in casa Cupiello. Sarà questo il tema dell’incontro organizzato dall’associazione 50&Più Caserta nella sede di via Roma 90. Appuntamento giovedì