Festa dei Musei 2018. Al Mann un mare di eventi

Festa dei Musei 2018. Al Mann un mare di eventi

Claudio Sacco

– «Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici»: sarà questo il tema della “Festa dei Musei 2018”. Tanti gli eventi sabato 19 ed domenica 20 maggio al Mann dedicati agli appassionati dell’arte e dell’archeologia.Schermata 2018-05-15 alle 15.53.23
Come nelle precedenti edizioni, inoltre, sarà prevista un’apertura straordinaria serale (dalle 19.30 sino alle 23) al prezzo simbolico di 1 euro, eccetto le riduzioni e le gratuità previste per legge. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli sceglierà di declinare il tema di quest’anno, dedicato all’iperconnesione con nuovi pubblici grazie a nuovi approcci comunicativi, in modo polisemantico: il legame con il territorio, il trait d’union fra passato e presente, il dialogo intergenerazionale, l’integrazione culturale rappresenteranno i diversi aspetti in cui si rifletterà l’iperconnessione nel nostro milieu museale.

La manifestazione sarà inaugurata sabato 19 maggio con la visita tematica “Alza gli occhi al cielo” per scoprire la bellezza dei soffitti e delle volte del Museo (programmazione diurna: ore 10.30 e 12; replica serale per la “Notte dei musei”: ore 20.30): il percorso, curato dal personale del MANN, sarà finalizzato a connettere l’immaginario del pubblico con una dimensione meno conosciuta della brand essence museale (la partecipazione alla visita sarà inclusa nel biglietto di ingresso al Museo, prenotando al Servizio Educativo- tel: 0814422328 sino al venerdì ed all’Ufficio Informazioni MANN- tel: 0814422149 durante la giornata di sabato 19 maggio).
Sabato pomeriggio, alle 17 in Sala conferenze, spazio al dibattito sul Museo di ieri e di oggi, grazie alla presentazione del volume di Anna Rocco, “Catalogo della suppellettile bronzea di uso domestico del Museo Nazionale di Napoli”, a cura di Nella Castiglione Morelli (Bibliopolis Edizioni): il dibattito sul testo, vera e propria full immersion nella memoria storica del MANN, sarà introdotto da Giuseppe Maggi e Valeria Sampaolo, entrambe figure che hanno segnato la vita del nostro Museo, e dall’archeologo Laurentino Garcia y Garcia (la partecipazione all’incontro sarà libera, prenotando al Servizio Educativo- tel: 0814422328 sino al venerdì ed all’Ufficio Informazioni MANN- tel: 0814422149 durante la giornata di sabato 19 maggio).

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9637 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Stile

Kilesa piace anche al mercato iraniano. A Capua buyer stranieri

(Beatrice Crisci)   La moda made in Italy conquista il mercato iraniano. A testimonianza di ciò l’arrivo in Campania e in particolare nella provincia di Caserta di buyer iraniani pronti

Primo piano

Gioia Sannitica. Sagra degli Antichi Sapori, è un successo

-Buona la prima, anzi buone le prime due serate della XXIV Sagra degli Antichi Sapori che hanno fatto registrare sin da subito il pienone di gente arrivata da ogni dove

Cultura

Capua, arriva l’eroina Greta in versione graphic novel

Pietro Battarra -Dopo Caserta, fa tappa anche a Capua “Greta e il pianeta da salvare”, il libro scritto dalla giornalista del TG2 Christiana Ruggeri per sensibilizzare i bambini a rispettare la Terra nella loro quotidianità.