#GEP2016, le Giornate del Patrimonio nei musei casertani

#GEP2016, le Giornate del Patrimonio nei musei casertani

Sabato 24 e domenica 25 settembre saranno Giornate Europee del Patrimonio (GEP). Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi.
Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare.
Per queste ragioni il MiBACT ha sempre colto occasioni come quella delle GEP per promuovere la progettualità elaborata dai singoli Istituti e continuare a rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.

In occasione dell’ultima edizione #GEP2015 la partecipazione di pubblico è stata superiore a ogni aspettativa con oltre 380.000 visitatori nei soli luoghi statali dotati di bigliettazione, a dimostrazione di come la domanda culturale nel nostro Paese stia progressivamente incrementando e di come iniziative volte ad approfondire la conoscenza del nostro patrimonio sotto ottiche a volte inedite, come quelle connesse alla storia dell’alimentazione nelle sue multiformi chiavi di lettura, possano contribuire a cementare il rapporto identitario tra i cittadini e il nostro comune Patrimonio materiale e immateriale.

L’edizione #GEP2016, per iniziativa del Consiglio d’Europa, sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro, di cui si auspica una prossima ratifica da parte del nostro Parlamento. Per tali ragioni essa si porrà in continuità con i temi e i contenuti sviluppati in occasione della “Festa dei Musei” del 2-3 luglio 2016, spostando ulteriormente l’attenzione dai Musei e dai Luoghi della cultura ai cittadini che ne costituiscono la potenziale comunità d’eredità.

Nell’articolo 2 della convenzione, incentrato sulla definizione dei concetti cardine che la animano, vengono infatti introdotti i temi che saranno al centro della manifestazione:
L’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi.
Una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future.

Sabato 24 settembre l’accesso ai siti culturali avverrà con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste consuetamente per legge. Domenica 25 settembre con orari e costi ordinari.

Queste le manifestazioni in provincia di Caserta:

  • A carte scoperte – Immagini e colori d’Archivio.
    Caserta, Archivio di Stato di Caserta
    Mostra – Il 24 settembre 2016  Orario: 9.00-13.00
    L’Archivio di Stato di Caserta aderisce alle manifestazioni promosse dal MIBACT con l’apertura straordinaria, in viale dei Bersaglieri 9, sabato 24 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00. E’ …
  • o tempora o mores! Viaggio negli oggetti, usi e costumi ereditati dagli antichi calatini
    Maddaloni, Museo archeologico dell’antica Calatia
    Visita guidata – Dal 24 settembre 2016 al 25 settembre 2016  Orario: 24 settembre: 20-23; 25 settembre: 9-13.00
    Il Museo archeologico di Maddaloni propone ai visitatori dei percorsi guidati alla ricerca di oggetti e consuetudini che si sono tramandati nei secoli fino ad arrivare ai nostri giorni. Un lungo …
  • Il Sud per esempio
    Santa Maria Capua Vetere, Anfiteatro campano
    Incontro/Presentazione – Dal 24 settembre 2016 al 25 settembre 2016  Orario: 24 settembre, ore 18.00 e 20.00 25 settembre, ore 10.00
    Il Sud per esempio presenta letture animate di brani di autori meridionali in una narrazione del Mezzogiorno lontana da immagini stereotipate. Il progetto organizzato da Le Nuvole, realizzato con il …
  • Il dono di Demetra. Oggetti, cibo, cultura.
    Teano, Museo archeologico di Teanum Sidicinum
    Mostra – Dal 24 settembre 2016 al 25 settembre 2016  Orario: 24 settembre: 8.30- 22.30; 25 settembre: 8.30-19.30
    Il Museo archeologico di Teano presenta la mostra che racconta, attraverso gli oggetti di uso quotidiano, soprattutto vasi da mensa, alcuni aspetti del rapporto che gli antichi aveva con il cibo e …
  • Inventari e Platee: strumenti preziosi di ricerca
    Caserta, Archivio storico diocesano, e altri luoghi
    Mostra – Dal 24 settembre 2016 al 25 settembre 2016  Orario: 24-25 settembre: 10.00-12.30/16.30-19.30
    L’Archivio Storico Diocesano di Caserta partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con l’esposizione documentaria «Inventari e Platee: strumenti preziosi di ricerca». La mostra evidenzia, sulla …
  • Tra cielo e terra.Il monastero di Monte Santa Croce (Piana di Monte)
    Alife, Museo archeologico dell’antica Allifae
    Mostra – Dal 24 settembre 2016 al 25 settembre 2016  Orario: 24 settembre 8.30- 22.30 – 25 settembre 8.30-19.30
    Il Museo archeologico di Alife presenta la mostra dedicata alla ricerca archeologica sull’area monumentale di Monte Santa Croce a Piana di Monte Verna (provincia di Caserta), portata avanti negli …
  • Il sogno di un re: i Ponti della Valle
    Maddaloni, Istituzione museo civico di Maddaloni
    Mostra – Dal 24 settembre 2016 al 25 settembre 2016  Orario: 24 settembre 18.00- 23.00; 25 settembre 9.00- 13.00
    L’esposizione, allestita nelle sale delle Mostre temporanee del Museo Civico, propone al visitatore un tour cronologico dei Ponti, opera Vanvitelliana di grande ingegneria, patrimonio dell’Unesco, …

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9645 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Da Cenerentola al re Uto Ughi, l’estate casertana è all’Aperia

Claudio Sacco (ph Pino Attanasio) – L’incantevole location dell’Aperia della Reggia di Caserta, ha visto andare in scena per Un’Estate da Re la Cenerentola di Sergej Prokofev, balletto tra più celebri del

Attualità

Vanvitelli è caduto nella rete, per Natale dovrà stare in gabbia

Luigi Fusco – Quel braccio proteso verso la Reggia, la mano aperta che invita la Civitas Casertana a volgere lo sguardo verso il capolavoro della sua vita; sono questi, a

Primo piano

Al Neuromed la medicina rigenerativa viene in soccorso agli arti dei diabetici

Una delle principali complicazioni a cui possono andare incontro i pazienti diabetici è la graduale perdita di vascolarizzazione degli arti. I vasi sanguigni sono danneggiati dalla malattia, il sangue non