Happy Earth Days 2018. L’artista Pistoletto ospite d’onore

Happy Earth Days 2018. L’artista Pistoletto ospite d’onore

Claudio Sacco

- Michelangelo Pistoletto sarà ospite d’eccezione dell’apertura della 5° edizione dell’evento annuale HaCOPPistoletto128.inddppy Earth Days 2018, ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93 in occasione della Giornata Mondiale della Terra | Earth Day. L’evento Happy Earth Days che si terrà al Museo Madre nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto per la nostra Terra e l’ambiente attraverso l’Arte in tutte le sue declinazioni.

Al museo d’arte contemporanea  della Regione Campania, il Maestro dell’Arte Povera presenta il suo nuovo libro-manifesto “Ominiteismo e demopraxia” (Chiarelettere, Milano, 2017): ne discuteranno, con l’autore, Laura Valente, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Andrea Viliani, Direttore del Madre, Chiara Belliti, AmbasciatriceRebirth/Terzo Paradisodi Pistoia (che ha collaborato alla stesura del testo), con Tiziana De Tora e Marco Papa, organizzatori degli Happy Earth Days 2018 e fondatori della residenza d’arte ambientale T.A.NA. Terranova Arte Natura, che si avvale del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e del Patrocinio di Earth Day Italia.

La serata si concluderà, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, in Sala Delvé (primo piano) con un Aperigreen offerto dalle aziende partner dell’evento.

Domenica 22 aprile, alle ore 11.00, è in programma inoltre MadreTerra, visita straordinaria alle collezioni e alle mostre in corso del Madre, condotta dal Direttore del museo, Andrea Viliani con Tiziana De Tora e Marco Papa, evento che concluderà questo speciale Weekend della Terra (21-22 aprile 2018), con la proiezione dei video realizzati dagli artisti in residenza presso T.A.NA. Terranova Arte Natura, durante la scorsa edizione del festival di arti sonore Liminaria.

Happy Earth Days 2018 proseguirà da maggio a ottobre 2018 con un Residency Program che si terrà presso laBiella_01 nuova residenza d’artista T.A.NA. Terranova Arte Natura, ad Arpaise (BN), con un programma di residenze in collaborazione con il museo Madre di Napoli, Naturarte (Lodi) e Liminaria (Benevento) per concludersi, ad ottobre 2018, con l’installazione permanente del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, realizzato – alla presenza dell’artista e  del Coordinatore degli Ambasciatori del Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi (Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ONLUS) – mediante la piantumazione di specie autoctone sannite. Nelle prime due edizioni tenutesi in una sola serata (La vita sostenibile,2014;Dinamiche dell’identità territoriale, 2015), nonché le due edizioni pubbliche successive della durata di una settimana (Voci dalla terra-Macro e Micro ecologie, 2016; Eco ed ego – individualismo e coscienza ecologica, 2017), sono state presentate mostre, eventi live, interventi, degustazioni food&beverage e consegnato il Premio Happy Earth Days agli artisti Luca Dalisi, Leandro Pisano, Nicca Iovinella, Neal Peruffo e Massimo Scamarcio.

 

You might also like

Moda

Bianca Imbembo, è lei la vera Lady bag. Il party targato Kilesa

Maria Beatrice Crisci   (ph Pino Attanasio)  – Le cupole delle chiese di Capua e i tetti dei palazzi storici hanno fatto da scenografia all’evento «Be stylish. Be precious» del brand

Food

Benvenuto, 2018! Il Mibact lo promuove #annodelciboitaliano

Maria Beatrice Crisci – Arte e cibo, che binomio! La storia è piena di esempi, dalle grandi firme alle immagini più popolari, dalle rappresentazioni del passato ai lavori contemporanei con il

Primo piano

Archeotreno Campania. Tutti a bordo verso Pompei e Paestum

Claudio Sacco – Un’occasione da non perdere quella di salire a bordo di un treno storico e raggiungere dal centro di Napoli i due Parchi Archeologici di Pompei e Paestum, patrimonio

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply