I fondi di Rosanna Marziale, i corni di Alberto Grant. A Caserta

I fondi di Rosanna Marziale, i corni di Alberto Grant. A Caserta

Claudio Sacco
– E chi l’avrebbe mai detto! Dalla cucina alla tela il passo dell’ambasciatrice della mozzarella, Rosanna Mmarziale- grantarziale, è stato davvero breve. Venerdì primo giugno alle ore 19,30 la curiosità si potrà svelare. Ebbene si, perché i fondi scomposti realizzati su tela dalla chef stellata e le incursioni del grafico Alberto Grant con il corno del suo rinoceronte. animale simbolo delle sue creazioni, sono diventati un tutt’uno nei quadri di una mostra il cui titolo emblematico è “Rinocerontificio”. Annunciato da giorni da una sequenza di sagome bianche riproducenti i grandi mammiferi della savana africana, posti sul viale Douhet a poche centinaia di metri dalla Reggia sulla facciata de Le WhatsApp Image 2018-05-29 at 16.15.18Colonne dove il primo piano è stato allestito come una galleria d’arte, il vernissage di due artisti sperimentatori di linguaggi e di tecniche. Sarà una serata “open” patrocinata, tra l’altro, dal Consorzio Mozzarella di Bufala Campana, dalla azienda Bosch e dal Pastificio De Martino, tre marchi di cui è testimonial proprio Rosanna Marziale.
“Il rinocerontificio – sottolinea Enzo Battarra nella sua nota critica nel catalogo della mostra – è la fabbrica di rinoceronti. In realtà, Alberto Grant da decenni sogna rinoceronti. Li fa trotterellare con la loro innaturalopera grant-marzialee leggerezza un po’ dovunque, sulle carte, sul ferro, sull’intonaco della parete. Ma soprattutto nella mente. Lui è un grafico, ancor meglio un designer, ma è ovviamente un artista, per creatività, per ingegno, per capacità visionaria. E soprattutto per la sua ironia. Il rinoceronte è per lui segno, figura, sagoma declinata in tutte le variazioni possibili”. “E può succedere come è successo – prosegue il critico – che in una sua cadenzata scorribanda il rinoceronte incontri le creazioni di una chef stellata, senza però cadere nel piatto, ma attraversando i suoi fondi scomposti realizzati su tela e accantonati in attesa di poter venire alla luce”. “L’idea è nata – conclude Battarra – dalla sintonia dell’amicizia. Alberto e Rosanna decidono di sviluppare un lavoro a quattro mani ma in due tempi. Le tele della chef diventano dei fondi scomposti perché il grafico li va a integrare con la sagoma del rinoceronte. Fondi pittorici e non fondi di cucina quelli della cuoca, ma il gioco di parole è a un passo. E poi scomposti, perché rivoluzionati dalla sovrapposizione dei pachidermi, invasi dalle sagome del grafico. Insomma, anche qui la scomposizione, tanto amata dalla gastronomia attuale, non è la cucina destrutturata, ma è un bell’esempio di contaminazione pittorica”. Il catalogo, in aggiunta alla nota critica di Enzo Battarra, comprende testi dei giornalisti Paolo Pagliani e Michele De Simone che, nel ruolo di amici “storici” dei due artisti, analizzano con brio e leggerezza le motivazioni, le scelte e la progettualità di Rosanna e Alberto. La mostra potrà essere visitata liberamente tutti i giorni, tranne il martedì, negli orari di apertura de Le Colonne, mentre è in via di definizione un calendario per un percorso itinerante a Napoli, Roma, Bologna e Milano.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9593 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Diritti al punto, all’Itis Giordani uno sportello aperto ai giovani

Claudio Sacco  – Uno Sportello di Tutela dei Diritti “Diritti al Punto” che fornirà a cadenza quindicinale orientamento al lavoro, sostegno alle persone per i disturbi del comportamento alimentare, informazione

Primo piano

New Balance Grey Day a Napoli tra art performances e dj-set

Pietro Battarra    Ph Credit: Marco Carotenuto  – Ha fatto tappa a Napoli il tour mondiale New Balance “Grey Day”, nello spazio New Balance in piazza Nicola Amore, parte del network

Primo piano

La band The Embrooks al Mantovanellive Caserta

(Luigi D’Ambra) – Sarà un evento davvero singolare e atteso quello di domani sera, sabato 22 aprile al Mantovanellive Caserta di via Tanucci. Protagonista infatti è il gruppo inglese The Embrooks.