I giovedì al Museo Campano, a  Capua è tempo di Rivoluzione

I giovedì al Museo Campano, a Capua è tempo di Rivoluzione

Claudio Sacco

Rosanna Cioffi

Rosanna Cioffi

- Il professor Antonino De Francesco, autore di  “Storiografia e mito della Grande Révolution. La rivoluzione francese nella cultura politica italiana del ‘900″, e ordinario di storia moderna all’università Statale di Milano, sarà ospite del secondo incontro de “I giovedì al Museo Campano di Capua“.

L’appuntamento è per giovedì 12 aprile alle ore 17,30. L’iniziativa è stata promossa dall’Università Luigi Vanvitelli. La prorettrice alla Cultura Rosanna Cioffi al quotidiano Il Mattino ha dichiarato: “Un’occasione unica per studenti e appassionati di storia e non solo, di ascoltare uno studioso, ma anche brillante conversatore, su un evento dal quale sono scaturiti due secoli di storia europea e i cui effetti si sono a lungo risentiti nel campo non solo socio-economico ma anche istituzionale e culturale. Una serie di incontri con grandi specialisti e bravi comunicatori di tematiche che intrecciano la storia quando diventa mito e viceversa. Il termine connessioni allude naturalmente a un modo di relazionarsi molto in voga attualmente ma, in questo caso, la connessione non è virtuale, vuole essere un modo diretto di comunicazione e di ascolto che troppo spesso si tende a dimenticare e la cui valenza di coinvolgimento e partecipazione reale va invece ricordata e riscoperta. La sede: la scelta del Museo Campano, per quest’anno accademico 2018/2019, vuole sottolineare l’impegno dell’Ateneo vanvitelliano a promuovere i beni culturali del territorio sul quale forma i suoi studenti, volendo sottolineare la sua mission  di interazione con le comunità di Caserta, Capua, Santa Maria Capua Vetere ed Aversa, dove insistono i suoi attivissimi Dipartimenti”.

 

You might also like

Attualità

Sisma. Bandiere a mezz’asta, la direttiva di Palazzo Chigi

Anche oggi 25 agosto bandiere a mezz’asta. E’ quanto si legge sul sito del governo italiano negli aggiornamenti sul sisma che ha devastato questa notte il centro Italia. Questa la direttiva:

Primo piano

Igers di tutta la Campania, unitevi! La Reggia è a disposizione

Pietro Battarra – La Reggia di Caserta vivrà per una giornata intera, giovedì 19 luglio, una vera e propria invasione digitale in collaborazione con le community Igers Campania e Igers Caserta.

Primo piano

Carceri e disagio psichico. Ciambriello promuove un convegno

Maria Beatrice Crisci – “La salute mentale nelle carceri campane: fotografia in bianco e nero”. E’ questo il tema del convegno in programma il 20 dicembre alle ore 9 si

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply