I mercatini di Natale tra enogastronomia e artigianato

I mercatini di Natale tra enogastronomia e artigianato

Pietro Battarra

- Dopo l’accensione dell’albero in piazza Dante, domani sarà la volta dell’apertura dei Mercatini di Natale. Ed è proprio il caso di dire che la Magia del Natale avvolgerà la città di Caserta dal 7 dicembre al 6 gennaio prossimo.  DMF_5010n’ area dedicata ai Mercatini Natalizi sarà allestita nei pressi della Reggia in piazza Gramsci-viale Douhet e ospiterà spettacoli, esibizioni di artisti di strada e laboratori. L’iniziativa, organizzata dal Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, presieduta da Gianfranco Ferrigno, rientra nel calendario di eventi natalizi del Comune di Caserta, alla luce della collaborazione con l’amministrazione comunale e grazie all’impegno del sindaco Carlo Marino e dall’assessore Emiliano Casale.

Nell’area dedicata a “La Magia del Natale” sono state allestite, grazie alla collaborazione con la Tanagro Legno Idea, diverse strutture in legno, arricchite da originalalbero di natale caserta 2018i e caratteristici addobbi, che ospiteranno gli artigiani protagonisti dell’iniziativa. L’impianto con gli altoparlanti in filodiffusione suoneranno le più classiche sinfonie natalizie, consentendo ai visitatori di immergersi totalmente nell’atmosfera del Natale.

La passeggiata tra gli stand proporrà un’offerta ricca e variegata: dall’enogastronomia di eccellenza ai prodotti di artigianato artistico, unici nel loro genere. Tre, in particolare, le regioni rappresentate, Campania, Basilicata e Sicilia, presenti con le loro tipicità: dalla melanzana rossa di Rotonda, al cioccolato di Modica, passando per la liquirizia calabrese, i prodotti dolciari irpini, il croccante ed i torroni siciliani, le specialità cilentane e quelle del Parco del Pollino.

Per quanto riguarda, invece, l’artigianato artistico di qualità, ci saranno aziende che realizzano manufatti in ceramica o con la porcellana di Capodimonte ed altre che confezionano prodotti con la preziosa seta di San Leucio. Tra le creazioni artigianali anche gioielli e bijoux realizzati a mano.

Il taglio del nastro dei Mercatini natalizi è previsto per domani alle ore 17. L’iniziativa è inserita anche nel percorso della Notte Bianca in programma sabato 8 dicembre a Caserta. Nel corso dell’evento “La Magia del Natale”, saranno inseriti, inoltre, in agenda diversi appuntamenti che prevedono spettacoli, laboratori e l’esibizione di artisti di strada. Il calendario completo sarà reso noto nei prossimi giorni, in occasione della conferenza stampa organizzata dal Comune di Caserta, il 12 dicembre, a Palazzo di Città, per illustrare gli eventi natalizi.

You might also like

Primo piano

Racconti di donne, l’8 marzo al Teatro Città di Pace di Caserta

Pietro Battarra – L’associazione Gli Esclusi ha organizzato per giovedì 8 marzo l’iniziativa «Donne che si raccontano». L’appuntamento è ospitato al Teatro Città di Pace di Puccianiello. Ad aprire la

Primo piano

Venti anni di alta scuola di gastronomia, ecco Dolce & Salato

Regina Della Torre – Vent’anni di attività per la scuola di formazione professionale Dolce & Salato fondata e diretta dai maestri Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio. L’importante traguardo sarà

Primo piano

Che pizza! La Scarpetta di Franco Pepe meglio di Cenerentola

Enzo Battarra – La scarpetta è il pezzo di pane con cui si pulisce il piatto dalla salsa della pietanza che si stava mangiando. Il termine pizza, tra le sue varie ipotesi etimologiche, comprende proprio quella del pezzo

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply