Il 25 aprile in corteo alla Reggia, ma in abbigliamento d’epoca

Il 25 aprile in corteo alla Reggia, ma in abbigliamento d’epoca

Maria Beatrice Crisci

 Schermata 2018-04-25 alle 12.47.39– Oggi 25 aprile, la Reggia di Caserta già dalle prime ore della mattinata è stata presa d’assalto dai turisti. Nella giornata della Liberazione si stanno registrando lunghe file di turisti, così come ieri in occasione dell’apertura straordinaria di martedì. Per questa giornata di festa i visitatori del monumento vanvitelliano la possibilità di assistere fino alle ore 14 all’evento “La Castelluccia e i diletti del Re” a cura dell’associazione di rievocatori storici Fantasie d’epoca. La rieSchermata 2018-04-25 alle 12.45.44vocazione storica prevede anche la simulazione di una battaglia. Alla manifestazione prendonono parte anche Gli amici del Toson D’Oro di Vasto e, per la prima volta, i Trombonieri Senatore di Cava de’ Tirreni.

Va anche detto che la visita alla Reggia di Caserta nella data del 25 aprile è certamente appropriata, un omaggio alla memoria storica del luogo. Fu nel Palazzo vanvitelliano che il 29 aprile 1945 venne sottoscritto l’atto intitolato Strumento di resa locale delle forze tedesche e delle altre forze poste sotto il comando o il controllo del Comando Tedesco Sud-ovest, meglio noto come Resa di CasertaLa firma avvenne alla presenza di ufficiali delegati inglesi, americani, tedeschi e di un osservatore russo. Era una resa incondizionata che sarebbe diventata operativa a partire dal 2 maggio. Fu quello l’atto formale conclusivo che sancì la fine della campagna d’Italia e la definitiva sconfitta delle forze armatenazifasciste durante la seconda guerra mondiale. E ancora in occasione dell’anniversario della firma della resa delle forze armate tedesche, venerdì 27 aprile alle 16,30 nella sala Romanelli sarà presentato il volume “Mezzogiorno tra Tedeschi e Alleati. La guerra al Sud dall’invasione della Sicilia alla resa tedesca a Caserta ( 28 luglio 1943-29 aprile 1945) a cura di Felicio Corvese (“Meridione, Sud e Nord nel Mondo”, Edizioni Scientifiche Italiane, dicembre 2017).

You might also like

Arte

Il Dialogo dei Contrapposti, 80 le opere alla Reggia di Caserta

Pietro Battarra – Si inaugura sabato 18 maggio alle ore 18 alla Reggia di Caserta la mostra «Il dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900» a cura di Vincenzo Morra.

Primo piano

Al Liceo Manzoni il console Generale di Francia a Napoli Seytre

Martedì 11 ottobre alle ore 14,30 il console Generale di Francia Jean Paul Seytre visiterà il liceo Alessandro Manzoni di Caserta, unico liceo linguistico del capoluogo ed unico liceo linguistico

Primo piano

La cipolla alifana. Un convegno tra storia ed attualità

“La cipolla alifana dagli antichi romani ai mercati internazionali, un prodotto, una storia, un successo”, questo il titolo del convegno che si terrà sabato 3 settembre alle ore 10 sala

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply