Ingiunzioni fiscali, Castelvolturno dice sì alla rottamazione

Ingiunzioni fiscali, Castelvolturno dice sì alla rottamazione

(Luigi d’Ambra) – Gli enti e i comuni possono procedere alla rottamazione delle ingiunzioni fiscali. Vero è che il Consiglio comunale di Castel Volturno, all’unanimità, ha approvato il 30 gennaio scorso il regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali. A darne notizia il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Caserta Luigi Fabozzi che spiega: «Il provvedimento del Comune, partendo dalle disposizioni in materia fiscale previste dall’art. 6 del Decreto legge n. 193 dell’ottobre 2016, convertito nella Legge n. 225 del dicembre 2016, ha, in pratica, reso possibile la definizione delle posizioni debitorie nei confronti del Comune di Castel Volturno conseguenti ad ingiunzioni fiscali». Il testo licenziato ha raccolto il 27 gennaio scorso, alla presenza del sindaco Dimitri Russo, anche il parere favorevole della Consulta dei Commercialisti di Castel Volturno, formata dai dottori commercialisti Teresa Palazzo, Manuela Ernestina Russo, Giuseppe Romano, Pietro Raucci, Giuditta Diana e presieduta, per l’occasione, dal neo Presidente dell’Ordine di Caserta, Luigi Fabozzi.

«Come evidenziato dall’assessore al bilancio Giuseppe Euplio Scialla – continua Fabozzi – nel corso della seduta della Consulta, saranno sanabili le ingiunzioni fiscali notificate fino al 31 dicembre 2016, con il completo azzeramento delle sanzioni ed il versamento dilazionabile in massimo 14 rate. La decisione dell’Ente, in aggiunta a quanto previsto dalle norme in materia di estinzione agevolata dei carichi erariali affidati agli agenti della riscossione, offre ai cittadini di Castel Volturno una grande opportunità per sanare a condizioni molto vantaggiose debiti per imposte e tributi, accumulati ed accresciuti per effetto delle sanzioni; l’adesione alla definizione sospenderà le procedure di recupero coattivo in corso ed impedirà l’avvio di nuove azioni».

Il presidente precisa, ancora: «Anche il Comune confida in un soddisfacente ritorno, tenuto conto che, storicamente, la riscossione dei crediti tributari è stata una delle maggiori criticità della finanza dell’Ente tanto da provocarne il dissesto finanziario. La misura adottata, consentirà di introitare in maniera più consistente i crediti pregressi con il conseguente abbassamento del livello di accantonamento al fondo debiti di dubbia esigibilità. Con una maggiore liquidità e con minori vincoli alla capacità di spesa del Comune, l’amministrazione castellana si pone l’obiettivo di aumentare risorse finanziarie disponibili per incrementare i servizi ai cittadini».

La Consulta dei Commercialisti, organo consultivo in seno al Comune di Castel Volturno, rappresenta un raro e valido esempio di collaborazione tra amministrazione pubblica e libere professioni, con finalità propositive e di affiancamento dell’Ente nello studio e nell’adozione di tutte le soluzioni più vantaggiose, avulse da implicazioni politiche. “Il caso di Castel Volturno – sottolinea l’assessore Scialla – è la chiara dimostrazione di quanto sia possibile anche in territori particolarmente difficili attuare buone pratiche e superare il sentimento più diffuso: lo scoramento generale”. Fabozzi poi aggiunge: “L’Ordine di Caserta plaude all’operato del Comune di Castel Volturno ed auspica la più ampia diffusione di questo organismo, la Consulta, presso i comuni della provincia di Caserta”.   Va ricordato che, dopo Mondragone, anche il Comune di Castel Volturno ha la sua Consulta dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. L’organismo è composto da sette commercialisti, individuati dall’Ordine tra quelli residenti a Castel Volturno o con attività professionale sul territorio comunale.

La Consulta è presieduta dal Sindaco del Comune di Castel Volturno e dall’Assessore delegato e ha lo scopo di facilitare e di agevolare, attraverso lo scambio di proposte e idee, l’introduzione e la pratica applicazione dei nuovi tributi comunali, ma anche di contrastare l’evasione fiscale.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9612 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Shazammare, quel verbo magico che fa riconoscere la musica

Antonio Leo* – A chi è mai capitato di sentire una canzone in auto, in un negozio o alla tv e scervellarsi per ricordarne il titolo o il nome dell’interprete?

Spettacolo

Preview Dantedì su Rai5, il soprano è la casertana Rosa Feola

Maria Beatrice Crisci – Nicola Piovani ha musicato La vita nova di Dante. Il compositore premio Oscar si è cimentato così con la trasposizione musicale, in forma di cantata per

Primo piano

Cinema in Erba alla villa Giaquinto con Caserta Film Lab

Pietro Battarra – E’ per questa sera il primo appuntamento con la rassegna “Cinema in Erba”, promossa dall’associazione promossa dall’associazione Caserta Film Lab e il Comitato Villa Giaquinto. L’appuntamento è per