Le avventure di Tobi, i musicisti baby dell’Accademia Yamaha

Le avventure di Tobi, i musicisti baby dell’Accademia Yamaha

Maria Beatrice Crisci

Le avventure di Tobi«Dopo il successo delle due giornate Porte Aperte siamo sempre più convinti della valenza culturale e formativa del metodo didattico Yamaha». Così la direttrice dell’Accademia musicale Yamaha di Caserta e San Nicola la Strada Mena Santacroce, che annuncia: «Quest’anno, tra le novità, c’è l’attivazione del nuovo corso Yamaha “Le avventure di Tobi” per bambini dai 18 mesi. È questo un corso che è una garanzia di grande professionalità, forte della metodologia Yamaha. Il periodo che va dalla nascita ai sei anni di vita è, infatti, importantissimo per la formazione della capacità di orecchio e verbali. Lo sviluppo dell’orecchio in età precoce permette e facilita una riorganizzazione delle connessioni neuronali del nostro cervello. Da qui l’importanza di esporre i bambini alla musica fin dalla più tenera età. Il cervello riconosce la musica come un vero e proprio linguaggio, al punto da essere riconosciuta come una seconda lingua madre, a seconda dell’intensità e della costanza con cui si viene esposti. All’interno del corso “Le avventure di Tobi” le attività proposte mirano ad unire ascolto, canto, musica, linguaggio, esperienze corporee e visive, consentendo così ai piccoli di sperimentare percezioni sensoriali diverse».

L’Accademia musicale Yamaha è una delle realtà più significative del territorio e quest’anno ha festeggiato venticinque anni di attività. È stato attivato anche il corso di musicoterapia diretto dalla dottoressa Lina La Rana. Gli incontri si tengono il sabato mattina nella sede di San Nicola La Strada e il giovedì pomeriggio in quella di Caserta.

La direttrice Mena Santacroce conclude: «Investire su un corso di musica di qualità per il proprio bambino significa investire sul benessere del proprio figlio e potenziare le sue capacità verbali che attraverso la musica si sviluppano al meglio, significa anche investire sulla sua serenità emotiva. Scegliere un percorso non improvvisato ma consolidato e condiviso porterà benefici indelebili nella vita dei bambini».

Per info: sede San Nicola la Strada alla via Napoli 8 – 0823/422193

sede Caserta alla via Caduti sul Lavoro 110 – 0823/35582

info@accademiacaserta.it

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9636 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Salute

CardioUpdate, l’edizione 2020 sarà solo in modalità virtuale

Quest’anno CardioUpdate va online. Nonostante i sostanziali progressi compiuti negli ultimi due decenni, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora una delle principali cause di morte in Italia e nei paesi occidentali.

Primo piano

Accordo fatto! Deliveroo diffonderà la mozzarella del Consorzio

La tradizione secolare della Bufala Campana – che affonda le sue radici nella storia, a partire dall’XI secolo – e l’innovazione di Deliveroo. È questo il binomio alla base del Protocollo d’Intesa firmato

Primo piano

Caserta capoluogo campano più green, lo dice Legambiente

-Caserta è il capoluogo più green della Campania, collocandosi al 67esimo posto nella graduatoria nazionale, in pratica a metà classifica. Lo dice il 29esimo rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente e