Maggio Musicale, al via a Casertavecchia la terza edizione

Maggio Musicale, al via a Casertavecchia la terza edizione

Pietro Battarra

casertavecchia- E’ per domenica 5 maggio l’apertura della rassegna Maggio Musicale a Casertavecchia giunta alla sua terza edizione. Nella storica cornice del Duomo alle 19,30 il primo concerto della kermesse. Ad eseguirlo il quartetto composto da: Giampiero Pannone e Mario Ricciardi al flauto, Guido Mandaglio al fagotto, e Pierfrancesco Borrelli al clavicembalo. Il programma prevede musiche di Antonio Vivaldi, Georg Philipp Telemann, Wilhelm Friedemann Bach, Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel Bach.

Ad ideare la manifestazione è stato Don Nicola Buffolano con l’intento di dare spazio ai musicisti del nostro territorio, alcuni dei quali molto qualificati.

Nella nota si legge: “Un’occasione per potersi esprimere in un luogo che rappresenta un simbolo per la nostra città, in quanto è qui che Caserta affonda le proprie radici. Da qui l’iniziativa di dedicare le domeniche di maggio 2019 a quattro concerti, quest’anno a differenza dei precedenti, solo strumentali. I concerti offrono un momento artistico e culturale ai visitatori, che in quel periodo sono numerosi, e al contempo lanciano un messaggio di bellezza, di armonia, e in alcuni casi specificamente spirituale, come si è verificato nelle precedenti edizioni con le musiche dedicate a Maria, oppure alla Passione di Gesù.

Pur avendo delle formazioni strumentali limitate, in quanto Maggio Musicale non è rivolto alle orchestre ma ai trii, ai quartetti, e ai quintetti, il pregio di questa manifestazione è che rende possibile l’esecuzione di musica un po’ inedita, o comunque trascurata dai teatri di grande palcoscenico, ma con un carteggio musicale molto interessante”.

 

You might also like

Attualità

Medici Caserta, ruolo nazionale per la presidente Bottiglieri

Maria Beatrice Crisci – È la presidente dell’Ordine provinciale dei medici – chirurghi e degli odontoiatri di Caserta, la dottoressa Maria Erminia Bottiglieri, la Referente nazionale dell’Area Strategica della Professione.

Primo piano

Tashkent, i Nantiscia dall’ambasciatore italiano in Uzbekistan

Maria Beatrice Crisci – “I Nantiscia sono stati ricevuti stamattina dall’ambasciatore italiano a Tashkent, Andrea Bertozzi”. A darne notizia è il console onorario della Repubblica dell’Uzbekistan per la Campania e

Spettacolo

“Così fan tutte”, la Napoli di Mozart protagonista al San Carlo

Giuseppe Iaculo * – L’amore “trovato” viene sacrificato per un amore “promesso” da Fiordiligi e Dorabella, le due fanciulle che abbandonano i sogni e il pensiero magico dell’infanzia, attraversando la

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply