Marco Baliani in scena Teatro Nuovo di Napoli

Marco Baliani in scena Teatro Nuovo di Napoli

Claudio Sacco

- Marco Baliani porta in scena sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Napoli due spettacoli in successione: Kohlass, in programma sabato 12 e domenica 13 gennaio, e Corpo di Stato, da mercoledì 16 a domenica 20 gennaio. Sempre al Teatro Nuovo, martedì 15 gennaio alle ore 17, Baliani terrà un incontro aperto con il pubblico, dal chiaro titolo Sul filo della narrazione.Marco Baliani_03 (2)

Gli spettacoli di Marco Baliani sono soliti tracciare storie che hanno al centro il bisogno insaziabile, nell’uomo, di “un posto nel mondo dove sentirsi nel giusto, nel diritto”, proprio secondo le parole di Michele Kohlhaas. La forza interiore, quella di sfidare il destino, la paura e la vita, diventano elementi fondamentali delle scelte personali e del percorso di ognuno.

Kohlhaas è lo spettacolo che ha inaugurato un nuovo modo di fare teatro in Italia, e che ha dato il via alla grande stagione del teatro di narrazione. Uno spettacolo che, però, riprende una tradizione antica, quella del racconto orale.

La storia di Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili. E’ la vicenda di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda non si risolve tragicamente, lasciando intorno alla figura del protagonista un’ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.

Dopo aver visto e ascoltato Kohlhaas, si potranno meglio comprendere le ragioni di Corpo di Stato. Il delitto Moro: una generazione divisa e il filo che li lega – come rimarca Baliani in una nota – poiché il tessuto è lo stesso: il rapporto conflittuale tra esigenza di rivolta contro l’ingiustizia e assunzione del ruolo di giustiziere.

You might also like

Primo piano

Una mongolfiera nel Parco, per un volo sulla Reggia di Caserta

Maria Beatrice Crisci – Uno spettacolo unico! Una mongolfiera nel Parco della Reggia di Caserta. In tanti non hanno voluto perdere l’occasione di veder alzare il pallone aerostatico proveniente dal

Primo piano

Lidl apre a Caserta, la spesa ha più gusto nel verde attrezzato

Claudio Sacco – Caserta vicino all’Europa. Arriva anche in città un supermercato Lidl, la catena di origine tedesca leader della grande distribuzione italiana con oltre seicento punti vendita su tutto il

Cultura

Caserta. Le Dame del Regno tornano a Palazzo Reale

Claudio Sacco – Tornano alla Reggia di Caserta Le Dame del Regno. L’ensemble musicale tutto al femminile è attesa per questo pomeriggio alle ore 17 alla​ ​Reggia di Caserta nella Sala di

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply