Napoli, viaggiatori oltre ogni  muro all’Accademia di Belle Arti

Napoli, viaggiatori oltre ogni muro all’Accademia di Belle Arti

Claudio Sacco

– «Viaggi oltre il muro». Questo il titolo del progetto che sarà presentato martedì 23 gennaio alle ore 15 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.  L’iniziativa  è realizzata in collaborazione con la settima Municipalità del Comune di Napoli, il laboratorio di Educativa territoriale “Oltre la strada” – servizio del Comune di Napoli, aBelle_Artissessorato al Welfare, gestito dal gruppo di imprese sociali Gesco attraverso la cooperativa sociale Era, che ha visto impegnata la Scuola di Decorazione dell’Accademia nell’intervento a favore del plesso dell’istituto comprensivo Pascoli II di Napoli che ospita l’Educativa territoriale nel quartiere Secondigliano a Napoli.

Nella nota si legge: «L’idea è nata dalla possibilità e dalla necessità di utilizzare l’Arte, quale strumento di fondamentale importanza, nella costruzione del processo educativo rivolto ai minori in un quartiere fortemente a rischio, che punti all’educazione della cura e del bello, sviluppando in tal senso affezione ed appartenenza ai propri luoghi d’origine. L’intervento, che ha interessato la parete del cortile di accesso della scuola, i cinque silos in ferro zincato e i cancelli di ingresso ha avuto come obiettivo, realizzare un’opera murale che potesse quindi rispondere alle esigenze di un luogo frequentato quotidianamente da bambini e ragazzi in età scolare. belle arti Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, sotto la guida dei docenti, consulenti e collaboratori incaricati, hanno così progettato l’opera partendo dai disegni realizzati dai bambini sul tema del “Viaggio”, filo conduttore delle attività dell’Educativa, legandolo al concetto di “Oltre” parola chiave del progetto: oltre il muro, oltre le barriere sociali, oltre l’apparenza, oltre la realtà dei bambini e dei ragazzi. Il risultato di questa operazione a più mani è stata il grande e fantastico Murales lungo quasi trentacinque metri che grazie al lavoro dei 20 allievi dell’Accademia, da forma ai pensieri dei 70 giovani ospiti dell’Educativa. Un lungo sogno che rappresenta un’osmosi tra arte ed educazione, chiaramente ispirato all’idea un po’ fantastica del  “Viaggio”, come insito nei sogni e nei desideri di tutti i bambini.  Il lavoro è stato svolto da aprile a novembre 2017, attraverso incontri preliminari in Accademia e confronti con i bambini ed i ragazzi dai quali hanno preso vita le prime idee e bozzetti.  Attraverso la lettura dei disegni realizzati dai loro piccoli “colleghi”, gli allievi di decorazione hanno individuato le tematiche ricorrenti, raggruppandole in cinque parole da interpretare: spazio, scoperta, fantasia, affetti, volo. Dall’elaborazione di questi concetti, scambi di idee e soluzioni realizzative sono nati i murales e i silos del progetto che oggi accolgono, coloratissimi, i bambini e i ragazzi dell’Educativa all’ingresso dell’istituto comprensivo Pascoli II di Napoli».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9635 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

“Le mie scarpe sono sempre al passo”, parola di Luca Lubello

Enzo Battarra – «Vivo a Firenze ma mi porto dentro anche le proporzioni vanvitelliane della Reggia di Caserta, mi porto dentro le storie nate sotto il vulcano, tra Napoli e i

Primo piano

Giornata del Creato, a Carditello un momento di riflessione

Claudio Sacco -Sarà il Real Sito di Carditello ad ospitare domani mercoledì primo settembre alle 11 un momento di preghiera e di riflessione. Sarà il Presidente della Conferenza Episcopale Campana,

Primo piano

Click di architettura, le foto di Mario Ferrara esposte a Napoli

Claudio Sacco – Si inaugura a Palazzo Gravina a Napoli lunedì 8 novembre alle 17 la mostra «Giancarlo De Carlo nel centenario. Villaggio Matteotti». Le fotografie sono di Mario Ferrara.