Sacro e profano. A Casertavecchia tra musica, teatro e libri

Sacro e profano. A Casertavecchia tra musica, teatro e libri

Claudio Sacco

– Lo splendido Borgo di Casertavecchia ospiterà la VI edizione della manifestazione culturale «L’Arte del Sacro e del Profano». L’appuntamento è per il 23 e 24 giugno prossimi. E’ questa una kermesse culturale che unisce arte e spettacolo, ponendo particolare attenzione ad una tema, che viene poi scandito sia dal punto di vista “Sacro” che “Profano”. Per questa edizione 2018 si è scelto il titolo “Dal Vangelo secondo Matteo a Pier Paolo Pasolini”, un richiamo alla celebre pellicola pasoliniana del 1964, quale nucleo fondamentale della kermesse che verrà declinato poi ad ampio raggio in sfaccettature differenti. Il programcasertavecchiama prevede eventi con personalità del panorama artistico nazionale. Si darà il via inaugurando pomeriggi culturali all’interno dei giardini della monumentale Cattedrale, per l’occasione denominati “Giardini Culturali”, che a partire da sabato 23 giugno dalle ore 16.30 accoglieranno gli autori Eugenio Lanna, Lorenzo Sangalli e Celeste Dama che giungeranno nel suggestivo borgo per la presentazione dei loro ultimi lavori bibliografici.

Domenica 24, invece, sarà la volta di altri scrittori interessanti quali Fabrizio Capecelatro, Emanuele Tirelli e Nadia Verdile. Ma l’Arte del Sacro e del Profano sarà una due giorni intensa anche di grande spettacolo. L’appuntamento di sabato 23, infatti, è con l’opera teatrale “Il baciamano” scritta da Manlio Santelli e per la regia di Giovanni Esposito, reduce dal suo ultimo lavoro cinematografico firmato Paolo Sorrentino. Un’opera teatrale che ha già segnato il sold out in altre città durante il tour, oltre ad un enorme successo di critica. A seguire il pianista Luca Alemagna si esibirà con una sua performance musicale e poi ancora letture immersive degli attori di “Fabbrica Wojtyla”. Domenica 24, invece, il palinsesto prevede il concerto “Cartoline dalla Cattedrale” dell’artista casertano Gino Licata.
A far da cornice alla grande serie di eventi, ci saranno inoltre mostre fotografiche e istallazioni artistiche curate dal giovane talento Joel Folda, che ha richiamato per l’occasione l’attenzione di diversi artisti e fotografi provenienti da tutto il territorio casertano.La manifestazione ‘L’Arte del Sacro e del Profano’, diretta artisticamente da Gianni Genovese, gode dei patrocini morali del Comune di Caserta, dell’Istituto Statale d’Arte di San Leucio, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, della Pro Loco di Casertavecchia e della Confcommercio di Caserta.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9636 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Salute

Camminare fa bene al benessere fisico e psicologico

(Delia Schilirò) – La camminata veloce aiuta a dimagrire e a tenere sotto controllo la cellulite. Questa attività aerobica aumenta infatti la circolazione del sangue, velocizza il metabolismo e brucia

Primo piano

Dolce&Gabbana, la mozzarella star dell’evento moda a Milano

Il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP partecipa al progetto di Dolce&Gabbana per il supporto all’attività di Fondazione Humanitas per la Ricerca. L’evento si è tenuto ieri, 15