Sanità privata. De Luca scrive, Salvatore risponde

Sanità privata. De Luca scrive, Salvatore risponde

Non si è fatta attendere la risposta di Antonio Salvatore, presidente nazionale dell’AISA, l’Associazione Italiana della Specialistica Ambulatoriale, alla nota inviata dal governatore Vincenzo De Luca in merito alla vicenda della sanità privata in Campania.

«Rilevo una evidente difficoltà – sono le parole di Salvatore a OndaWebTv – a individuare soluzioni concrete alle criticità che, sino ad ora, hanno impedito la firma dei contratti. Infatti, De Luca sostiene che la Regione in questi mesi avrebbe acquisito nuove risorse per il comparto privato, avrebbe superato la clausola di salvaguardia ipotizzata inizialmente e avrebbe dato copertura aggiuntiva alle “prestazioni di alta complessità”. Tali affermazioni non sono affatto condivisibili.

Invero – sostiene sempre il presidente dell’AISA – la clausola di salvaguardia è stata unicamente circoscritta (per esplicita volontà ministeriale) al biennio 2016 e 2017 e non elisa. Inoltre, sino ad ora, non vi sono state risorse aggiuntive per il comparto della specialistica ambulatoriale che, da ben 7 anni, soffre una sottostima sistemica dovuta a una patologica carenza di programmazione dei fabbisogni assistenziali. Infine, la “copertura aggiuntiva” per le “prestazioni di alta complessità”, la cui identificazione è lasciata al libero arbitrio dei direttori generali delle aziende sanitarie, ingessati da stringenti vincoli imposti dai decreti commissariali, deve essere, in ogni caso, garantita dalle risorse disponibili e, per giunta, per la sola copertura dei costi di produzione delle medesime prestazioni.

Giova evidenziare che i dati di spesa mostrano che ci sono ASL in cui le prestazioni di medicina nucleare – per lo più erogate a pazienti oncologici – non sono più garantite dal mese di agosto e che, nei prossimi giorni, cesserà la erogazione di prestazioni radiologiche in tutta la Campania per esaurimento del budget.

Gli unici aspetti positivi che ravviso – conclude Salvatore – sono l’aver limitato la stipula del contratti al solo 2016 (essendo giunti quasi a fine anno) e l’essersi impegnato a costituire una commissione mista (e non paritetica) per la definizione “in modo corretto” dei fabbisogni assistenziali».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9636 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Parole in circolazione, Cimbriello online con Leggere Dentro

Al via il quarto appuntamento culturale dal titolo “Leggere Dentro” promosso da AIB Campania, nell’ambito di “Parole in Circolazione. LiberiAmo la cultura”, l’iniziativa di bookcrossing a favore della promozione alla

Attualità

Dal Casavecchia alla gara del solco, fondi regionali ai Comuni

Claudio Sacco  – Sono tanti i comuni del Casertano i cui progetti sono stati ammessi al finanziamento per il Poc Campania 2014/2020 – Linea strategica «Rigenerazione urbana, politiche per il turismo

Attualità

Alberto Sordi nasceva cento anni fa, fu a Caserta il primo film

Maria Beatrice Crisci Il 15 giugno del 1920 nasceva Alberto Sordi. Avrebbe compiuto domani 100 anni. L’attore, che meglio di tutti ha simboleggiato l’italiano medio, ha avuto rapporti con Caserta.