Scuola ed imprese, due mondi sempre più vicini

Scuola ed imprese, due mondi sempre più vicini

Claudio Sacco -Criteri di redazione del curriculum vitae, colloqui simulati, studio dei canali di reclutamento pubblici e privati, testimonianze manageriali. Appassionante ed interattivo il seminario “AQR per la Scuola” tenuto presso l’ISISS E. Majorana, plesso Bachelet, di S. Maria a Vico (Ce).

Ad organizzare l’evento, patrocinato dal comune casertano, il Gruppo aziendale AQR dell’imprenditore Francesco Saverio Esposito, una realtà presente in diverse sedi italiane ed estere (tra cui la sede Deal Evolution di S. Nicola la Strada), attiva nei servizi di customer interation. 

“Ogni anno il Gruppo AQR -spiega Antonio Campitiello, HR Development Manager- investe parte delle sue energie a favore dei territori. Una delle iniziative intraprese nel 2020 è AQR per la Scuola, un progetto volto a diffondere la cultura di una ricerca del lavoro attiva ed efficace.

Molti giovani talenti, infatti, faticano ad accedere alle opportunità di lavoro perché spesso non a conoscenza dei canali di recruiting, non attenti nella redazione di un corretto curriculum vitae o poco preparati a sostenere colloqui di selezione. Si tratta di opportunità perse sia per le risorse umane che per e le aziende. Per questo motivo, abbiamo deciso di scendere in campo e fornire un contributo di esperienza, aprendo i nostri seminari alla partecipazione di istituzioni ed esperti”.

Molto apprezzate dai circa 200 studenti le indicazioni fornite dal dr. Lorenzo Gentile, direttore del Centro per l’Impiego della provincia di Caserta, nonché la testimonianza di Lucia Broegg, Unit Manager dell’agenzia per il lavoro Randstad.

Formazione ed opportunità concrete. Al termine dell’anno scolastico, grazie al progetto “Eccellenze” dell’istituto diretto dalla dr.sa Maria Giuseppa Sgambato ed alla convenzione con AQR, un gruppo di studenti dell’ISISS Majorana-Bachelet, potrà avviare un percorso di training on the job.

“Al termine dell’anno scolastico -conclude Campitiello-, inseriremo presso società AQR di tutte le sedi un gruppo di neo-diplomati ai quali daremo l’opportunità di vivere una prima esperienza di lavoro partendo dalla nostra divisione marketing e customer care, un’occasione per acquisire competenze e soprattutto sviluppare quelle soft skill fondamentali per ricoprire qualsiasi posizione lavorativa. Le eccellenze, potranno concorrere la nostro piano di sviluppo interno”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Ti ci porto Io! La rubrica a cura delle guide turistiche regionali

Luigi Fusco -Al via, domenica 4 aprile, sui canali social e youtube di Ondawebtv la rubrica “Ti ci porto Io!”, un viaggio alla scoperta delle bellezze monumentali, artistiche e archeologiche

Salute

Verdura e frutta, aspettando Natale, lo dice Marcellino Monda

Marcellino Monda* – Con l’apprestarsi del periodo natalizio il pensiero già corre ai lauti pasti di Natale, di Capodanno e delle relative vigilie. Sicuramente il pensiero di belle tavole imbandite

Primo piano

È il giorno di Francesco Piccolo, star letteraria al Borgo di Libri

Maria Beatrice Crisci – Un Borgo di Libri chiude con Francesco Piccolo. Lo scrittore e sceneggiatore sarà in piazza Duomo alle 20. Il ricco cartellone di Settembre al Borgo, organizzato