Sicurezza per le scuole casertane. Sgambato: bene a sinergia istituzionale

Sicurezza per le scuole casertane. Sgambato: bene a sinergia istituzionale

Questa mattina presso la sede della Provincia di Caserta, si terrà un vertice tra il Presidente dell’Amministrazione provinciale, Angelo Di Costanzo, l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, l’onorevole Camilla Sgambato ed i tecnici del settore Edilizia e Manutenzione dell’Ente di Corso Trieste.
Al centro dell’incontro, così come richiesto da tempo dalla parlamentare del Pd e componente della VII Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dei Deputati, la situazione in cui versano i quasi 100 edifici che ospitano le scuole superiori di competenza della Provincia, e la necessità di garantire i massimi livelli in termini di sicurezza, agibilità e funzionalità di aule, laboratori ed ambienti scolastici chiamati ad ospitare quotidianamente le attività didattiche a partire dal prossimo 15 settembre.
Con l’approssimarsi dell’avvio dell’anno scolastico, si rende necessario accelerare i tempi di esecuzione delle opere di sistemazione strutturale, riqualificazione funzionale ed adeguamento degli impianti elettrici e dei sistemi antincendio, perché propedeutiche all’ottenimento, da parte di ogni scuola scuola, delle prescritte certificazioni in termini di agibilità e staticità degli edifici.
Alla luce del recente sisma del centro Italia e della rinnovata sensibilità sul tema della sismicità degli edifici pubblici, in primis le scuole, la riunione operativa di domani servirà anche a discutere degli interventi in materia di vulnerabilità sismica che dovranno essere eseguiti sul territorio di Terra di Lavoro.
Da mesi impegnata in prima linea sulla problematica dell’ammodernamento e della regolare riapertura delle scuole superiori di Terra di Lavoro, Sgambato sottolinea “la disponibilità all’incontro di domani da tempo fornita dall’assessore regionale Fortini che è sempre sensibile e attenta alle esigenze del mondo scolastico campano, e casertano in particolare. 
Insieme al Presidente della Provincia Di Costanzo, con il quale stiamo portando avanti una battaglia per restituire la piena agibilità funzionale all’Ente che vede impegnato anche il capogruppo del Pd in Consiglio provinciale Angelo Sglavo, sottoporremo alla delegata all’Istruzione della Giunta Regionale del presidente Vincenzo De Luca, le questioni afferenti l’edilizia scolastica sul nostro territorio, affinché gli interventi necessari agli edifici possano trovare spazio e copertura finanziaria nel masterplan cui l’assessora Fortini sta lavorando da tempo, avendo un particolare riguardo per Caserta e la sua provincia“, dichiara la parlamentare del Pd.
Solo la sinergia tra le Istituzioni e gli Enti preposti, attraverso una attenta e concreta interlocuzione, potrà garantire risposte serie e nei fatti ai bisogni reali della vasta popolazione studentesca casertana e dei tantissimi operatori del mondo della scuola che dovranno operare in ambienti sani e sicuri, così da assicurare alle migliaia di ragazze e ragazzi un’adeguata offerta formativa“, conclude la Sgambato.

 

Fonte. Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Aversa culla della musica, qui la tappa dell’Area Sanremo Tour

Maria Beatrice Crisci – “Aversa è la culla della musica, avendo dato i natali a grandi esponenti musicali, come Domenico Cimarosa, Niccolò Jommelli, Gaetano Andreozzi, celebri figli della città normanna, che

Cultura

Premio Santagata ad Aversa, riconoscimento agli studi storici

Luigi Fusco – Venerdì 25 giugno, alle 17.30, presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile di Aversa si svolgerà la II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata” per gli studi storiografici

Editoriale

25 novembre. Dal mondo antico la tutela per le donne moderne

Tiziana Barrella -Nel Ramayana, antichissimo testo epico della tradizione indiana scritto verosimilmente dal poeta Valmiki ( II sec. a.C. ) si narra delle straordinarie imprese compiute dalla principessa Sita che,