Su il sipario, ora il Teatro Comunale diventa l’agorà di Caserta

Su il sipario, ora il Teatro Comunale diventa l’agorà di Caserta

Enzo Battarra – Ph Ciro Santangelo

CARTELLONE_STAGIONE_TEATRALE– Da Teatro Comunale, intitolato a Costantino Parravano, a Palazzo della Cultura. Anzi, ad Agorà della città. Nella sala giunta  del Comune di Caserta più che la nuova stagione teatrale è stata presentata una nuova funzione dell’intero complesso di via Mazzini.

PC Comunale 3A presentare la tanto attesa stagione 2019/20 sono intervenuti gli assessori Tiziana Petrillo ed Emiliano Casale, il direttore del Teatro Pubblico Campano Alfredo Balsamo e il sindaco Carlo Marino. Nei loro interventi si è delineata quella che dovrà essere l’attività del Comunale, una macchina dello spettacolo ma anche un accogliente luogo della formazione, della conoscenza e del confronto culturale.

Queste linee programmatiche sono state illustrate dai due assessori e in particolar modo dal Sindaco, che ha sottolineato quanto sia necessario a Caserta un punto di riferimento per le nuove generazioni che possa stimolare la loro crescita, il loro interesse culturale. «Un luogo da vivere tutto l’anno, con un nuovo modello innovativo», questo PC Comunale 2dovrà essere il Teatro Comunale per Carlo Marino, laboratorio teatrale ma anche caffè letterario. Centrale sarà il Salotto a Teatro, il ciclo di incontri con i protagonisti delle scene, da sempre condotto dalla giornalista Maria Beatrice Crisci.

Tali PC Comunale 4vitali presupposti non hanno certo ridotto l’interesse per i contenuti specifici della nuova stagione teatrale. C’è un cartellone principale, indicato come «Grande Teatro», cui si vanno ad aggiungere minirassegne e altri eventi. A illustrarne le linee artistiche è stato Alfredo Balsamo. È toccato a lui svelare i nomi, tutti di primo piano. Si parte il 4 ottobre con Alessandro Siani. E si continua con attori di alto profilo e di grande richiamo, come Giuseppe Zeno, Alessio Boni e Alessandro Preziosi. Spazio anche a grandi interprete come Silvio Orlando e Carlo Cecchi. E sarà possibile rivedere sulla scena anche la compagnia guidata per anni da Luca De Filippo con gli attori Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto e Massimo De Matteo. Di qualità anche la compagnia che vedrà impegnati Arturo Muselli, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni e Giorgio Marchesi.

Per la rassegna «Contemporanei» protagonisti il giornalista Ezio Mauro, l’attore e drammaturgo Mimmo Borrelli e uno straordinario testimone del teatro napoletano come Renato Carpentieri. Due gli spettacoli di danza con la Compagnia Korper e il Balletto del Sud. Evento speciale «La cantata dei pastori» targata Peppe Barra.

Che si alzi il sipario!

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9645 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Cento anni dell’Arma Azzurra, l’Open Day è per il 28 marzo

-Il Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, Colonnello Francesco Sassara, ha presentato nella Sala della Giunta del Comune di Caserta, alla presenza del Vice Sindaco Dott. Emiliano Casale, di una

Primo piano

Cesa, un convegno anticipa l’Asprinum Festival della Pro Loco

Maria Beatrice Crisci È la Pro Loco di Cesa a organizzare ogni anno l’Asprinum Festival. L’edizione 2017, che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 giugno, sarà preceduta da

Cultura

Oasi Bosco Silvestro, sono qui le “storie intorno al camino”

Alessandra D’alessandro -Iniziano i laboratori al “calduccio” all’Oasi Bosco di San Silvestro. Il primo appuntamento delle “storie intorno al camino” si terrà domenica 19 dicembre alle ore 11 nel centro