Tenuta Fontana a Roma per una gustosa iniziativa solidale

Tenuta Fontana a Roma per una gustosa iniziativa solidale

(Beatrice Crisci) – In questi giorni natalizi dedicati all’amicizia e alla fratellanza, l’azienda casertana Tenuta Fontana è stata presente a Roma per una manifestazione di alto spessore culturale e solidale.

fontana-2

Nel prestigioso hotel romano The Church Palace si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “L’ALTrA cucina… per un pranzo d’amore”, pranzi “stellati” per detenuti e detenute di 5 carceri: Roma (Rebibbia), Milano (Opera), Modena, Salerno, Palermo (Pagliarelli). Sono intervenuti il presidente nazionale di Rinnovamento nello Spirito Santo e della Fondazione Alleanza del RnS onlus Salvatore Martinez, la presidente di Prison Fellowship Italia Marcella Reni, la chef del ristorante “Glass Hostaria” Cristina Bowerman e il cantautore Amedeo Minghi. Ha moderato Francesca Fialdini.

Al termine della conferenza stampa è stata servita una degustazione offerta dall’azienda Tenuta Fontana che ha proposto i suoi eccellenti vini e i suoi raffinati prodotti gastronomici.

“L’ALTrA cucina… per un pranzo d’amore” è un’iniziativa promossa da Prison Fellowship Italia onlus, Rinnovamento nello Spirito Santo e Fondazione Alleanza del RnS onlus per offrire a circa 1500 persone – tra detenuti, detenute, familiari e volontari – un pranzo natalizio preparato da chef “stellati” e servito da testimonial del mondo dello spettacolo, della musica, del teatro, della televisione.

fontana-1

Dopo il felice esito delle due esperienze realizzate il 24 dicembre 2014 nel carcere di Rebibbia e il 23 dicembre 2015, oltre che a Rebibbia, anche a Casal del Marmo (Roma), Opera (Milano), Sant’Anna (Modena), Pagliarelli (Palermo), quest’anno l’evento avrà luogo giovedì 22 dicembre ancora a Rebibbia, Opera, Sant’Anna, Pagliarelli e, per la prima volta, a Salerno.

Sarà Cristina Bowerman, chef stellato del ristorante “Glass Hostaria” e di “Romeo chef&baker” a Roma, a cucinare per 320 detenute della Casa circondariale femminile di Rebibbia. Tommaso Arrigoni, chef del ristorante “Innocenti Evasioni” a Milano e chef resident nel programma “Detto Fatto” in onda su RaiDue, cucinerà per 60 detenuti e per 60 familiari nella Casa di reclusione Opera di Milano. Presso la Casa circondariale Sant’Anna di Modena si riconferma lo chef Carmine Giovinazzo, finalista di MasterChef e chef al Doc Taverna Gourmet a Piove di Sacco (Padova) per 420 detenute e detenuti. Per l’esordio alla Casa circondariale di Salerno sarà lo chef stellato Lorenzo Cuomo del ristorante “Re Maurì” a Salerno a cucinare per 90 detenuti. A Palermo, nella Casa circondariale Pagliarelli, 320 detenute assaggeranno le pietanze dello chef stellato Pietro D’Agostino del ristorante “La Capinera” a Taormina.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Teatro San Carlo, omaggio alla Callas da Marina Abramović

-Sarà Marina Abramović la protagonista della Prima italiana dell’opera 7 Deaths of Maria Callas, dedicata all’ indimenticabile soprano greco che ancora oggi affascina il pubblico di tutto il mondo.  Lo

Attualità

Venerdì Santo a Capua, quando l’Addolorata incontra il Figlio

Luigi Fusco – Tutta Capua si è stretta in piazza dei Giudici in occasione del tradizionale Incontro del Venerdì Santo. Dopo due anni di assenza, a causa della pandemia da

Primo piano

Geografia del sonoro, l’istallazione di Lello Lopez all’Arsenale

-Anche in piena estate non si ferma l’attività espositiva e narrativa de L’Arsenale di Napoli – startup culturale vincitrice del programma iQ – i Quartieri dell’Innovazione promosso dall’Assessorato alle Politiche