Una Reggia in musica, Caterina Bernardo interpreta Vivaldi

Una Reggia in musica, Caterina Bernardo interpreta Vivaldi

Maria Beatrice Crisci

caterina bernardo 1Le Quattro stagioni di Vivaldi e i brani lirici di Verdi, Bellini, Donizetti e Puccini riecheggeranno alla Reggia di Caserta nella Sala di Alessandro, sotto gli occhi un po’ preoccupati di Carlo di Borbone che abdica in favore del figlio Ferdinando. L’appuntamento con il Concerto dell’Ensemble “I Musici Campani” è per venerdì 21 luglio alle ore 20. È questo l’ensemble fondato da Caterina Bernardo con l’intento di valorizzare risorse artistiche di Terra di Lavoro e della Campania. La musicista casertana sarà al pianoforte in una formazione che vedrà Federica Tranzillo al violino e la voce di Maria Cenname.

Per l’ensemble si tratta di un ritorno alla Reggia, dal momento che, anche se con formazioni diverse, si è già esibito nel Palazzo vanvitelliano in altre importanti occasioni. Inoltre, come non ricordare lo Stabat Mater a Casertavecchia per il Maggio musicale al Borgo.

Per Caterina Bernardo “La Reggia rappresenta un gioiello e suonare in questo monumento è per me motivo di gioia e di orgoglio. Da casertana, essere  in tale sontuoso palazzo e portare qui la musica con artisti del nostro territorio è una gioia esclusiva, sono molto felice. Le radici rappresentano tutto ciò che con orgoglio vogliamo portare avanti nonostante le difficoltà». E incalza: “La valorizzazione della storia e delle radici è il punto di partenza per sensibilizzare il territorio a un processo di crescita culturale e sociale”.

Il concerto e’ stato inserito nella calendarizzazione del progetto valorizzazione 2017 della Reggia di Caserta. Si potrà accedere agli appartamenti storici e all’esibizione musicale al costo di un euro.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9637 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Al Sigep 2018 trionfa la grande pasticceria campana

Regina Della Torre – A Rimini fiera si è concluso Sigep 2018, il 39° Salone della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè. L’appuntamento ha focalizzato l’attenzione sui prodotti del made

Cultura

Antichi Casali a Puccianiello. Ecco la quarta edizione

Torna il Festival degli antichi Casali​.​ ​M​ostre, giocolieri, musica e teatro di strada anim​eran​no ​s​abato 3 e lunedì 5​ ​s​ettembre​ ​il borgo storico di Puccianiello​, ​Questa quarta edizione, ideat​a​ e

Primo piano

I taralli di Ferragosto, una specialità per la festa dell’Assunta

Luigi Fusco -Non solo mare e momenti sacri a Ferragosto, quest’ultimi dedicati all’Assunzione della Vergine, ma anche interessanti intermezzi gastronomici che vanno dal dolce al salato. Tra “braciate” e ricchi