14 maggio, happy mother day. La mamma della domenica

14 maggio, happy mother day. La mamma della domenica

(Enzo Battarra)

Nella seconda domenica di maggio cade la Festa della mamma. Quest’anno è il giorno 14. Sicuramente è un’occasione di business, ma che fa? A tutti fa piacere ricordare la ricorrenza. La madre val bene una festa, per chi ha ancora la fortuna di averla, per chi non l’ha più. Un omaggio, un pensiero va dedicato. E i negozi di abbigliamento, le gioiellerie, i supermercati stessi sono un pullulare di richiami materni. D’altronde, si sa, la popolazione meridionale è notoriamente “mammista”. A partire dalla passione per la cucina di mammà. In realtà, al di là dei baci e degli abbracci della mamma, quello che lega di più a lei è forse proprio il cibo, magari quello della domenica.

E cosa c’è di più dolce del cuore di mamma? Ed eccolo prendere forma. Ci ha pensato lo chef patissier Marco C. Merola dell’Hackert, il locale gourmet di corso Trieste a Caserta. Il dolce ha la forma di un cuore rosso. All’interno pistacchio di Bronte, mango e  frutti rossi, fuori un guscio di cioccolato bianco ricoperto da una glassa a specchio rosso. L’allettante scrigno è impreziosito da spruzzi di oro commestibile. Lamine di cioccolato in rosso sembrano trafiggere il cuore. Sono i pensieri, gli affanni, i dolori di una mamma.

Per la Festa della mamma Hackert propone per il pranzo un menù dedicato alla tradizione in chiave rivisitata Si parte dal benvenuto dello chef, poi la polpetta scarpetta, ovvero carne di maiale e manzo in sottovuoto ripassata in un saporitissimo ragù napoletano. Si prosegue con gli agnolotti del plin con ripieno di genovese di coniglio, e ancora guancia di maiale al cucchiaio su crema di topinambur e patate, e per dessert il dolce dedicato alla mamma. In alternativa un menù vegetariano con insalata 13 erbe misticanza sorbetto di peperone rosso e robiola di bufala, gnocco di patata con tavolozza di verdure, sandwich di verdure, predessert e dolce per la mamma.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10390 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Tutti in scena! La nuova stagione del teatro Jovinelli di Caiazzo

Claudio Sacco – Il teatro riparte anche a Caiazzo. Il teatro Jovinelli con direttore artistico Enzo Varone e responsabile dell’organizzazione Franco Mantovanelli ha reso noto il cartellone della stagione 20021/2002. 

Primo piano

Ravello Festival. E’ qui il Terzo Paradiso di Pistoletto

(Beatrice Crisci) – Ravello Festival: al paradiso di Villa Rufolo Michelangelo Pistoletto aggiunge il suo, il terzo. L’artista ha ideato una nuova installazione site specific pensata per l’edizione 2016 della

Primo piano

Reggia, il calendario dell’Avvento con i pastori del Presepe

-Un calendario dell’Avvento con i personaggi del Presepe della Reggia di Caserta per avvicinarci insieme alla Vigilia di Natale.Il Museo del MiBACT, in attesa di poter accogliere i suoi visitatori,