16 luglio, il ricordo di Crescenzo Del Vecchio artista-maestro

16 luglio, il ricordo di Crescenzo Del Vecchio artista-maestro

Enzo Battarra

crescenzo del vecchio

– Il 16 luglio è un giorno mesto per l’arte casertana. In questa data nel 2006 veniva a mancare a Maddaloni l’artista Crescenzo Del Vecchio Berlingieri, una delle figure più autorevoli espresse dal territorio campano nella seconda metà del Novecento, con una forte valenza nazionale.

Tante le sue partecipazioni a rassegne internazionali, compresa la Biennale di Venezia. Forte il suo impegno didattico, da vero maestro, nelle Accademie di Belle Arti, a Napoli, a Bari e in quella ancor più prestigiosa di Brera a Milano. Come già scritto, «ha insegnato non l’arte, ma l’amore per l’arte, che è cosa molto più sublime».

Un artista cittadino del mondo, ma che non ha mai dimenticato il rapporto con la cultura popolare.

Caserta, Napoli, la “sua” Maddaloni, la città di Baselice, che lo aveva visto nascere e dove spesso tornava, sono ancora in debito nei suoi riguardi. Crescenzo meriterebbe un grande evento che possa essere il giusto tributo alla sua straordinaria valenza artistica, al suo eccezionale impegno di docente e alla sua ammirevole carica umana.

OndaWebTv lo saluta con tutta la dolcezza dovuta.

About author

Enzo Battarra
Enzo Battarra 44 posts

Enzo Battarra (Napoli, 1959) è critico d'arte e giornalista. Collabora con il quotidiano “Il Mattino” e con riviste specializzate d’arte di rilievo internazionale. Ha pubblicato diversi libri sui temi dell’arte, è curatore indipendente di mostre. Medico, dermatologo, è responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia e Malattie veneree dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dove svolge anche le funzioni di addetto stampa. È stato direttore dell’attività museale, espositiva e convegnistica del Comune di Caserta. Ha ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura nei Comuni di Caserta e Casagiove.

You might also like

Spettacolo

Quartieri spagnoli, a Caserta lo spettacolo di Gianfranco Gallo

“Quartieri spagnoli” a Caserta. Doppio appuntamento per i “30 Allora” al Teatro della Pace della parrocchia del Santissimo Nome di Maria di Puccianiello, a Caserta. La compagnia dello  Spazio  Méliès di Recale debutterà

Comunicati

Giornata della Terra, la celebrazione all’Itis Giordani Caserta

-Celebrazione della “Giornata internazionale della Terra” presso l’Aula Magna dell’Istituto “Giordani ” di Caserta, con un’interessante conferenza sulla meteorologia, promossa dal Rotary International ClubCaserta Terra di Lavoro 1954, presieduto dall’ing.

Primo piano

Estate a Corte, il grande cinema nei Quartieri Spagnoli

-Visioni e incontri, proiezioni e dialoghi di cinema. Attori, attrici, registi, critici e appassionati dei lungometraggi e dei documentari si danno appuntamento a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, presso la CORTE