2 aprile. Giornata sull’Autismo, nel segno della consapevolezza

2 aprile. Giornata sull’Autismo, nel segno della consapevolezza

Redazione -Il 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, un’opportunitΓ  fondamentale per sensibilizzare il pubblico riguardo ai disturbi dello spettro autistico (ASD) e promuovere l’inclusione delle persone con autismo nella societΓ . Questa giornata Γ¨ essenziale per diffondere conoscenza, rimuovere barriere e favorire un cambiamento positivo verso una maggiore accettazione e inclusione, sia nelle comunitΓ  locali che a livello globale. Nel mondo, si stima che una persona su 100 viva con una forma di autismo, ma il numero potrebbe essere ancora piΓΉ alto considerando
le difficoltΓ  di diagnosi e le differenze nei criteri utilizzati nei vari Paesi. In
Italia, le stime indicano che circa 1 persona su 77 presenta disturbi dello
spettro autistico, con una prevalenza in crescita, che richiede risposte concrete
a livello educativo, sociale e sanitario. Per quanto riguarda la Campania, le
statistiche piΓΉ recenti parlano di oltre 50.000 persone con disturbi dello spettro
autistico in tutta la regione. La Campania, infatti, rappresenta una delle aree
con il numero maggiore di diagnosi di autismo, eppure continua a fare i conti

con una carenza di servizi specializzati e con la difficoltΓ  di integrare
adeguatamente queste persone nel sistema scolastico e nel mondo del lavoro.
Le scuole, purtroppo, non sono sempre adeguatamente preparate ad accogliere
alunni con autismo, e molte famiglie sono costrette a cercare supporto e
soluzioni private. L’inclusione scolastica, seppur migliorata negli ultimi anni
grazie a progetti pilota, non Γ¨ ancora una realtΓ  per tutti. Ancora oggi, ci sono
carenze nella formazione degli insegnanti, nella disponibilitΓ  di risorse e nel
supporto psicologico per studenti e famiglie. Inoltre, la Campania affronta
difficoltΓ  nel garantire accesso a cure terapeutiche tempestive e di qualitΓ , con
lunghe liste d’attesa e risorse pubbliche insufficienti. In molte aree della
regione, la mancanza di centri dedicati e di specialisti contribuisce ad ampliare
il divario tra la necessitΓ  di cura e la possibilitΓ  di accesso ai servizi.
Nonostante le difficoltΓ  anche nel garantire accesso a cure terapeutiche
tempestive e di qualitΓ  e la mancanza di centri dedicati e di specialisti, negli
ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti. Numerosi enti locali,
associazioni e famiglie stanno lavorando insieme per sensibilizzare la
comunitΓ  e migliorare l’accessibilitΓ  a servizi e la disponibilitΓ  di risorse per le
persone con autismo.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilitΓ  della Regione Campania
l’avv. Paolo Colombo dichiara: β€œSarebbe auspicabile che ci fosse
consapevolezza verso l’autismo tutti i giorni e non soltanto il 2 aprile. È
necessario valorizzare la ricerca e dare puntuale attuazione alla normativa
vigente troppo spesso disattesa: legge 134/2015 e LEA, legge 112/2016 sul
“Dopo di noi”, legge 68/1999. Occorrono monitoraggio, sanzioni ed adeguate
risorse, e di pari passo bisogna intervenire nella formazione degli operatori di
settore nella scuola, nel sociosanitario e nel collocamento mirato. È necessario
creare un’alleanza tra istituzioni ed associazioni ed Γ¨ imprescindibile che si
crei una cultura che ponga al centro sempre la persona e che riconosca e
rispetti la diversitΓ  altrui.”

About author

You might also like