23 aprile, Giornata Mondiale del Libro. Caserta resta off limits

23 aprile, Giornata Mondiale del Libro. Caserta resta off limits

(Enzo Battarra) – Il 23 aprile è una data simbolo. In questo giorno nel 1616 morirono gli scrittori Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. L’UNESCO ha voluto celebrare in questa data la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Ovunque si moltiplicano le iniziative a sostegno della ricorrenza.

Nel World Book and Copyright Day non mancano i casertani che singolarmente hanno aderito alle iniziative sui social network, partecipando su Facebook e su Twitter agli appelli alla lettura. Dispiace vedere Caserta off limits, per l’esiguità di proposte delle istituzioni culturali cittadine e di quelle della provincia.
Eppure, in un Comune relativamente piccolo del Napoletano come quello di Volla, è stato organizzato dalla Fondazione Angelo Vassallo il “World Book Day”. La giornata di sabato 22 aprile dalle ore 10 alle 16 vedrà presenti tanti ospiti e tanta cultura presso il Foyer – SediciCasa con la partecipazione di associazioni e librerie di Volla. L’evento, ideato dalla giornalista Valentina Maisto, è curato dal presidente della Fondazione Angelo Vassallo Ernesto Russo e moderato dal docente di musica Giuseppe Lipari.
Alla giornata di cultura parteciperà anche un autore casertano, Paolo Miggiano (nella foto di copertina), che presenterà il suo libro “Ali spezzate“, a dimostrazione che la città della Reggia produce cultura, ma manca spesso il consumo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Stay tuned, nuova esposizione alla Reggia con Paladino & Co.

(Claudio Sacco) – “Stay tuned” scrive in un post su Facebook il superdirettore Mauro Felicori. Ma perché si deve rimanere sintonizzati? Ecco le sue parole: “Alla Reggia di Caserta è iniziato

Comunicati

Suor Orsola Benincasa, a Toni Servillo il Premio BPER Napoli

Va a Toni Servillo la prima edizione del Premio BPER Napoli ideato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli insieme con BPER Banca ed assegnato a un personaggio (attore, regista, autore, sceneggiatore o