23 aprile, Giornata Mondiale del Libro. Caserta resta off limits

23 aprile, Giornata Mondiale del Libro. Caserta resta off limits

(Enzo Battarra) – Il 23 aprile è una data simbolo. In questo giorno nel 1616 morirono gli scrittori Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. L’UNESCO ha voluto celebrare in questa data la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Ovunque si moltiplicano le iniziative a sostegno della ricorrenza.

Nel World Book and Copyright Day non mancano i casertani che singolarmente hanno aderito alle iniziative sui social network, partecipando su Facebook e su Twitter agli appelli alla lettura. Dispiace vedere Caserta off limits, per l’esiguità di proposte delle istituzioni culturali cittadine e di quelle della provincia.
Eppure, in un Comune relativamente piccolo del Napoletano come quello di Volla, è stato organizzato dalla Fondazione Angelo Vassallo il “World Book Day”. La giornata di sabato 22 aprile dalle ore 10 alle 16 vedrà presenti tanti ospiti e tanta cultura presso il Foyer – SediciCasa con la partecipazione di associazioni e librerie di Volla. L’evento, ideato dalla giornalista Valentina Maisto, è curato dal presidente della Fondazione Angelo Vassallo Ernesto Russo e moderato dal docente di musica Giuseppe Lipari.
Alla giornata di cultura parteciperà anche un autore casertano, Paolo Miggiano (nella foto di copertina), che presenterà il suo libro “Ali spezzate“, a dimostrazione che la città della Reggia produce cultura, ma manca spesso il consumo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10112 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

I giovedì della Canonica, Nicola Melone racconta Fibonacci

Claudio Sacco -Nuovo incontro per i «giovedì della Canonica». Nel rituale appuntamento della settimana sarà giovedì 18 novembre alle ore 17, “La Canonica”, presso la sua sede di Piazza Ruggiero n°1, per

Cultura

Gaslighting, quando la violenza si fa subdola e poco apparente

Antonio Leo* – Un rapporto privo di atti di violenza visibili non è necessariamente un rapporto sano. Questa considerazione può indurci all’analisi di molteplici forme di violenza inapparente, fra cui

Primo piano

San Biagio, il vescovo martire invocato per proteggere la gola

Luigi Fusco San Biase ‘o sole pe ‘e case, è l’antico detto napoletano che si pronuncia nel giorno di San Biagio, ovvero il 3 febbraio. Forte è la devozione nei