23 settembre, è il giorno della festa di San Pio da Pietrelcina
Redazione -Oggi 23 settembre si celebra la memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina, meglio conosciuto come Padre Pio, un santo molto venerato nella Chiesa cattolica. Nato il 25 maggio 1887 a Pietrelcina, in provincia di Benevento, e morto il 23 settembre 1968 a San Giovanni Rotondo, Padre Pio è stato un frate cappuccino e mistico italiano. Padre Pio è conosciuto per le sue esperienze spirituali intense, tra cui la ricezione delle stigmate, che sono le ferite di Cristo sulla croce, le quali apparvero sul suo corpo per più di 50 anni. Era anche noto per la sua capacità di bilocazione, la lettura delle anime e la guarigione miracolosa di malati.
Fondò la Casa Sollievo della Sofferenza, un grande ospedale a San Giovanni Rotondo, che è ancora oggi uno dei principali centri ospedalieri in Italia.
Padre Pio è stato proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II il 16 giugno 2002. La sua canonizzazione è stata una delle più partecipate nella storia della Chiesa, grazie alla devozione che milioni di fedeli, in particolare in Italia, nutrono per lui.
In questa giornata, molti pellegrini si recano a San Giovanni Rotondo, in Puglia, dove Padre Pio trascorse gran parte della sua vita e dove si trovano le sue spoglie. Qui si svolgono messe, processioni e momenti di preghiera in suo onore. La figura di San Pio è famosa per la sua dedizione alla confessione e per il suo consiglio spirituale a milioni di persone, ed è spesso invocato dai fedeli per ottenere aiuto e guarigione.
About author
You might also like
Wwf Caserta. Lauria, trentatré anni in difesa del territorio
(Beatrice Crisci ) – “Quando ho ricevuto la telefonata di Mimmo De Simone, presidente dell’associazione I Giardini del Volturno, che mi comunicava l’assegnazione del premio Orchidea, è stata un’emozione bellissima.
Emergenza sanitaria. Conclusi i corsi all’Ordine dei Medici
Claudio Sacco – Si sono conclusi gli incontri formativi in Emergenza sanitaria presso l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Caserta, di cui è presidente la dottoressa Maria
Studenti con disabilità. Università e Garante, un patto per la formazione
Il 20 maggio scorso in videoconferenza, si è riunito il tavolo PRIUS ove siedono tutti i rappresentanti degli Uffici per la disabilità delle sette Università della Campania e il Garante