25 novembre, si illuminano di rosso le sedi di Cgil, Cisl e Uil
-Il 25 novembre, a partire dalle 17.30, le sedi sindacali di via Verdi, via Ferrarecce, via Renella saranno simbolicamente illuminate di rosso, contro ogni forma di violenza di genere e per ricordare le vittime di femminicidio. Istituita dallβONU nel 1999, la Giornata internazionale per lβeliminazione della violenza contro le donne parte dallβassunto che la violenza di genere sia una violazione dei diritti umani, conseguenza della discriminazione contro le donne e di quelle disuguaglianze di genere che si palesano dal punto di vista sociale, economico, culturale e pratico.
Violenze e discriminazioni, nonostante qualche passo avanti, persistono in Italia e nel mondo, la pandemia non ha fatto che acuirle: sono centinaia le donne che hanno chiesto aiuto perchΓ© costrette a condividere il lockdown con uomini violenti. Sono decine le donne che ogni anno perdono la vita per mano dei loro compagni, dei mariti, dei familiari, di uomini rifiutati. Anche nella nostra regione, anche nella nostra provincia.
Cgil Cisl Uil di Caserta, con i loro coordinamenti donne, intendono proseguire nella strada tracciata negli ultimi mesi e che ha giΓ portato alla stesura del βProtocollo contro la violenza di genereβ siglato con lβente provincia e diverse istituzioni locali. La lotta contro le violenze di genere non Γ¨ solo un tema di e per le donne, Γ¨ una battaglia di civiltΓ , e deve interessare la societΓ nel suo complesso. Lβimpegno comune Γ¨ dare vita a una vera e propria rivoluzione culturale, che scardini il paradigma che ha sistematizzato la discriminazione di genere e sottaciuto troppo a lungo le violenze fisiche e psicologiche di cui le donne sono vittime.
Ed Γ¨ ai giovani che bisogna rivolgersi per realizzare un cambiamento duraturo e definitivo. Il 25 novembre sarΓ l’occasione, quindi, per lanciare il progetto di educazione civica e sensibilizzazione, rivolto agli studenti della provincia di Caserta βIl cambiamento parte da noiβ. Un percorso di elaborazione e di confronto tra scuole, studenti e organizzazioni sindacali sui temi della paritΓ , delle diseguaglianze e delle discriminazioni di genere, che si concluderΓ nel marzo 2022.
About author
You might also like
Sessa Cilento, il 5 agosto Giovanni Esposito e Susy Del Giudice
Maria Beatrice Crisci – A Sessa Cilento, nel Salernitano, il Festival Segreti d’Autore, ideato quindici anni fa da Ruggero Cappuccio, si prepara a una serata imperdibile. MartedΓ¬ 5 agosto a
VolAlto. Fine settimana amaro per la squadra casertana
Fine settimana amaro per la VolAlto Caserta. Perdendo al quanto set sul campo della Galdieri Auto volley Cava Dei Tirreni le rosanero abdicano al loro sogno di raggiungere i play
Chiuso aneurisma cerebrale, successo al SantβAnna di Caserta
(Comunicato stampa) – ΓΒ stato effettuato,Β con esito positivo, nellβAzienda Ospedaliera SantβAnna e San Sebastiano di Caserta,Β un delicato intervento endovascolareΒ diΒ chiusuraΒ di un aneurismaΒ dellβarteria cerebrale media distaleΒ su un paziente trasferitoΒ con il 118Β da altra provincia.




