25 novembre. Spazio Donna e I Masanielli, insieme per dire no alla violenza

25 novembre. Spazio Donna e I Masanielli, insieme per dire no alla violenza

Redazione -In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, prende vita una collaborazione che unisce due simboli di straordinaria rilevanza: da un lato Francesco Martucci , il pizzaiolo numero uno al mondo e genio indiscusso della tradizione gastronomica italiana; dall’altro Spazio Donna, associazione e cooperativa storica che da oltre 34 anni rappresenta un presidio di resistenza, speranza e sostegno per le donne vittime di violenza nella provincia di Caserta.
Questa iniziativa trasforma un gesto quotidiano come ordinare una pizza in un veicolo di consapevolezza sociale.


Ciò attraverso i cartoni delle pizze de “I Masanielli” che saranno personalizzati con un QR code attraverso cui sarà possibile accedere ai numeri di emergenza e ai servizi di supporto offerti da Spazio Donna; associazione e cooperativa che, attraverso la gestione di tre Centri Antiviolenza, due Case Rifugio, una casa di semiautonomia e una casa del parto, rappresenta un faro per le donne in difficoltà.
L’associazione si distingue per il suo approccio integrato, che combina interventi psicologici, legali, sanitari e sociali, oltre a percorsi educativi nelle scuole per promuovere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere. Francesco Martucci, noto per la sua capacità di innovare e superare i confini della tradizione culinaria, presta la sua arte e la sua notorietà a questa iniziativa, dimostrando che anche l’eccellenza gastronomica può farsi portavoce di battaglie sociali. La sua adesione non è solo un gesto simbolico, ma una dimostrazione concreta di come il successo possa essere messo al servizio della comunità. E questa sinergia tra due realtà apparentemente distanti dimostra che la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne può e deve passare attraverso ogni canale, raggiungendo le persone nel luogo dove avviene la violenza: le mura domestiche.
Mentre le pizze de “I Masanielli” arriveranno sulle tavole, il messaggio di speranza di Spazio Donna si farà spazio nei cuori e nelle menti di coloro che pensano di essere sole.
Un esempio virtuoso che nasce a Caserta, ma che ambisce ad ispirare tutto il Paese, ricordando che anche i piccoli gesti possono diventare strumenti di cambiamento.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10140 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Caserta mon amour, la première di Aurora Leone al Comunale

Maria Beatrice Crisci – «Il 4 maggio del 2018 ho portato in scena “Quotidiana Mente”, per la prima volta, davanti ad 80 persone. Ieri sera, a distanza di un anno,

Cultura

A tavola in streaming, lo chef Capasso al Carnevale Atellano

Pietro Battarra – Martedì 22 febbraio, ore 18,30 incontro online dal titolo “Carnevale da Chef. La tradizione a tavola illustrata dallo chef atellano Elpidio Capasso”. Con la partecipazione straordinaria dell’umorista e

Stile

Lo sapevi che … l’olio di nardo, unguento prezioso fin dall’antichità

Tiziana Barrella -Anticamente veniva usato con gran frequenza l’olio di Nardo, un prodotto apprezzatissimo e con una fragranza davvero singolare. Le sue note dolci e al contempo lievemente talcate, erano