4 Novembre, Caserta festeggia il Tricolore

4 Novembre, Caserta festeggia il Tricolore

(Beatrice Crisci) – Anche Caserta ha reso omaggio ai caduti oggi 4 novembre, Giorno dell’Unita Nazionale e Giornata delle Forze Armate. La cerimonia come da tradizione al Monumento ai Caduti che ha visto riuniti per l’occasione non solo uomini e donne delle Forze Armate, ma anche tanti cittadini. La manifestazione ha avuto inizio con lo schieramento della Compagnia d’onore, composta da unità dell’esercito, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Penitenziaria, con rappresentanze di ufficiali e sottufficiali. Presenti anche i gonfaloni della provincia di Caserta, del Comune capoluogo e dei Comuni di Bellona e Mignano Monte Lungo, decorati di Medaglia d’oro al Valor Militare. Schierati anche i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

img_2421

Dopo gli onori al Prefetto di Caserta Arturo De Felice e l’alzabandiera, la deposizione delle corone. Accanto al Prefetto anche il Generale Giuseppe Faraglia, comandante del Centro Addestramento Volontari (Cav) dell’Esercito Italiano e il sindaco di Caserta Carlo Marino. Quindi, la lettura del  “Bollettino della Vittoria” e del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Generale Faraglia.

img_2444

A concludere la cerimonia l’allocuzione del Prefetto. “Oggi è un giorno in cui si ricongiungono due componenti. Quella dell’esaltazione, del valore, della lealtà, dell’umanità delle Forze Armate che il nostro Presidente ha ricordato nel messaggio letto dal generale Faraglia, ma si è voluto ricordare anche quello che è un leit motiv di questo momento storico che il nostro paese sta attraversando e che richiede oggi più che mai una coesione tra cittadini, italiani con italiani, maggiormente accentuata dalle recenti disavventure sismiche che hanno coinvolto l’Italia centrale”. Poi il Prefetto ha continuato: “Questa non è una giornata solo di festa settoriale, ma abbiamo voluto coinvolgere la città con una mostra che sarà a breve inaugurata e invito tutti a visitarla. Qui tutte le componenti delle quattro Forze Armate hanno voluto mettere un tassello di quella che è la loro attività quotidiana. Grazie all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri e grazie alla cittadinanza che oggi è presente un pò più numerosa del solito. Evidentemente – ha poi concluso il Prefetto – le coscienze hanno bisogno talvolta solo di essere leggermente scosse per ricordare che siamo tutti italiani e che tutti noi dobbiamo qualcosa a queste divise”.

img_2425

La Mostra Statica di mezzi e materiale fotografico e informatico allestita dalle Forze Armate, dalle Forze di Polizia e dai Vigili del Fuoco sarà aperta fino alle 15 in Piazza della Prefettura. Inoltre in occasione della ricorrenza, Palazzo Acquaviva, sede della Prefettura – UTG (Ufficio Territoriale del Governo), è stato fasciato da un grande drappo tricolore.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7171 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Primo Maggio. May Day My Day. Il contributo degli artisti

Maria Beatrice Crisci – Un video che testimonia il contributo dei creativi di Terra di Lavoro al Primo Maggio. La Festa del Lavoro e dei Lavoratori. Il progetto curatoriale è

Primo piano

Riapre il Planetario, un Ferragosto spaziale con Re Sole

Magi Petrillo -Un Ferragosto tra stelle, pianeti e altri corpi celesti? Al Planetario di Caserta stasera sarà possibile. La struttura di piazza Ungaretti riapre con uno spettacolo molto suggestivo: «In

Primo piano

Green thinking, un’alternativa al covid-19 guardando Vanvitelli

Andrea Sepe – Il “green thinking” è ormai intrinseco al nostro vivere, per la sua estrema rilevanza in ogni sviluppo social-economico e culturale odierno. Si pone come la sfida strategica

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply