A Caserta il Pizza Expo. Concerto di Enzo Avitabile all’ombra della Reggia
(Enzo Battarra) – All’ombra della Reggia, all’ingresso della città, si crea l’occasione a Caserta di scoprire l’esistenza di un luogo dimenticato. Sono i Giardini di Maria Carolina, un’oasi di verde che sicuramente andrebbe utilizzata di più.
Ci ha pensato il Pizza Expo a rendere fruibile il piccolo parco per una kermesse iniziata mercoledì scorso e che si protrarrà fino a stasera. Promossa dalla Freetime in collaborazione con l’Ente Provinciale del Turismo e il Comune di Caserta, l’iniziativa è stata dedicata alla pizza e non solo.
Momento clou dell’intera rassegna il concerto di Enzo Avitabile con i Bottari. Una folla di circa tredicimila appassionati di tutte le età si è stretta intorno al musicista napoletano con il suo “fratello” sassofono. “Ruglio”, il primo brano, ha permesso alle percussioni di entrare subito nel vivo del concerto. Si è proseguito tra soul, jazz e blues con “Sigla”, “Paisà”, “Tutt eguale”, “Nnomme ‘e Dio”, e poi “Salvamm ‘o munno”, “Canta Palestina”, “Nunn’è giusto”, “Chest è l’Africa”. Il ritmo si è fatto via via sempre più travolgente tra l’entusiasmo del pubblico. Ecco “Mane e mane”, “Terra mia” e “Abballa cu me”. L’esplosione è nel finale con la travolgente “Soul Express”, seguita da “Cittadino ro munn / Aizamm’ na mana”, “Votta votta” e la mitica “Black Tarantella”.
Finito il concerto, tanta la carica vitale che era nell’aria, sotto gli occhi benevoli della Reggia. Per Enzo Avitabile il tempo di un breve riposo. Il giorno dopo tappa a Molfetta per “Bari in Jazz”. La musica non può fermarsi!
@EnzoBattarra
About author
You might also like
Viva la bicicletta! Oggi è la Giornata Mondiale del mezzo più sostenibile
Pietro Battarra Si celebra oggi 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta. E’ questo senza alcun dubbio il mezzo più sostenibile. L’istituzione di questa giornata risale al 12 aprile 2018,
Reggia, il tripudio dei Carmina Burana apre Un’Estate da Re
-La grande musica varca i cancelli e avvolge i cortili della Reggia di Caserta al debutto di Un’Estate da RE, in una serata di grandi suggestioni sottolineata da un tripudio di voci e