A Castel Volturno nasce la consulta dei commercialisti

A Castel Volturno nasce la consulta dei commercialisti

Dopo Mondragone, anche il Comune di Castel Volturno ha la sua Consulta dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Il nuovo organismo sarà composto da sette commercialisti, individuati dall’Ordine tra quelli residenti a Castel Volturno o con attività professionale sul territorio comunale.

La neonata Consulta sarà presieduta dal Sindaco del Comune di Castel Volturno e dall’Assessore delegato e avrà lo scopo di facilitare e di agevolare, attraverso lo scambio di proposte e idee, l’introduzione e la pratica applicazione dei nuovi tributi comunali, ma anche di contrastare l’evasione fiscale.

“Per noi si tratta di un importante e concreto accordo – sottolinea Pietro Raucci, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta – che continua l’innovativa forma di collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Castel Volturno e l’Ordine. Desidero per questo ringraziare l’intero Consiglio comunale e il sindaco Dimitri Russo che ne ha permesso la realizzazione”.

“Negli ultimi anni, il consolidato panorama dei tributi locali è stato oggetto di rilevanti innovazioni – dichiara il primo cittadino Dimitri Russo (foto) – con modifiche e mutamenti quasi quotidiani, creando incertezza e difficoltà operative non solo ai cittadini, ma anche agli operatori di settore, senza considerare le tempistiche ridotte concesse dallo Stato per dare interpretazioni a casistiche e situazioni specifiche. Proprio per questo l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno avviare una fase di proficua collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti di Caserta in vista dell’adozione della nuova fiscalità locale e dei relativi regolamenti”.

L’importante risultato è stato raggiunto anche grazie all’attività svolta dal consigliere comunale e dottore commercialista Giuditta Diana che ha permesso una fattiva collaborazione tra tutta l’Amministrazione comunale, in particolar modo il Sindaco e l’assessore al Bilancio Giuseppe Scialla, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti.

Giuditta Diana ricorda che “i commercialisti scelti non dovranno avere incompatibilità determinate dal loro status di amministratore comunale o interessati da contenziosi aperti contro l’Ente. Considerato l’intento di collaborazione sussidiaria su cui si fonda questo innovativo accordo, il funzionamento dell’organismo non comporterà nessun onere per il Comune di Castel Volturno in quanto non sono previsti gettoni di presenza o rimborsi spese per i commercialisti che ne faranno parte”.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9879 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Capodrise, al Palazzo delle Arti al via la rassegna culturale

Regina Della Torre – Presentata a Capodrise al Palazzo delle Arti “In cerca del padre”, la prima rassegna culturale. Un cartellone ricco con trenta  appuntamenti tra arti visive, letteratura, teatro,

Comunicati

Carnevale Atellano di Sant’Arpino, prime anticipazioni online

-“Il Carnevale Atellano di Sant’Arpino nel più ampio contesto dei Carnevali della Campania“: è questo il tema dell’incontro online che si terrà mercoledì prossimo (16 febbraio ’22), a partire dalle

Giordani News

Giordane Fai di Primavera. L’esperienza dell’Istituto Giordani

Maria Beatrice Crisci – «I ragazzi del Giordani seguono le attività del Fondo Ambiente Italiano da diversi anni e alcuni nostri alunni hanno fondato il Fai Giovani a Caserta lo