A Gioia Sannitica con la Sagra degli Antichi Sapori

A Gioia Sannitica con la Sagra degli Antichi Sapori

Claudio Sacco
 – E’ in corso di svolgimento fino a domenica prossima la Sagra degli Antichi Sapori a Gioia Sannitica. La rinomata kermesse culinaria giunta quest’anno alla sua 22esima edizione è promossa ed organizzata come sempre dalla Pro Loco Gioiese di cui è presidente Tiziana Mennone.
Il centro cittadino, in particolar modo l’area retrostante la casa comunale dove insistono le piazzette intitolate a Papa Giovanni Paolo II, si trasformano in queste sere in un grande salone del gusto all’aperto dove i visitatori della manifestazione, possono gustare pietanze, sfizi e prelibatezze della migliore traduzione culinaria locale.
Principi della tavola per una settimana sono i prodotti tipici locali del Matese, dal porcino ai salumi, dalle carni genuine agli ortaggi coltivati in terreni non inquinati, poi pizze, primi piatti con pasta fresca fatta in casa e secondi preparati con le ricette delle vecchie massaie gioiesi. Gli organizzatori sottolineano: «La manifestazione ha lo scopo di “festeggiare” i tradizionali piatti della cucina locale. I protagonisti delle serate, infatti, saranno i prelibati piatti sapientemente preparati dalle nostre massaie. Si alterneranno nelle varie serate, un ampia gamma di deliziosi primi piatti: pappardelle, tagliatelle, scialatielli e fusilli ”ai funghi porcini”, gnocchi al sugo di castrato, tagliolini con fagioli e cotiche, tagliatelle all’ortolana, spaghetti alla chitarra salsiccia e funghi porcini, tagliatelle provola e melanzane e tanto altro». Tante serate dunque all’insegna del divertimento e del buon mangiare. Un’occasione infine per poter godere di un paesaggio incantevole.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 5893 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Inquinamento atmosferico. La Nicolò avvia un tavolo tecnico con l’Universita’

Avviare un tavolo tecnico che consenta di affrontare il problema dell’inquinamento atmosferico in maniera efficace e continuativa nel tempo. E’ stato l’obiettivo della riunione convocata dal commissario straordinario Maria Grazia

Spettacolo

Al Piccolo Cts in scena La leggenda del pianista sull’oceano

Pietro Battarra – “La leggenda del pianista sull’oceano” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena al Piccolo Teatro Cts di via Louis Pasteur 6 a Caserta (zona Centurano)

Cultura

Cesaro: “Ecco i fondi del Governo per Reggia e Carditello”

(Beatrice Crisci) – “Un nuovo importante tassello nel mosaico immaginato dal Governo per rilanciare economia e occupazione nel Mezzogiorno attraverso la Cultura”. Così il sottosegretario ai Beni e Attività Culturali

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply