A Monica Maggioni il premio Matilde Serao, l’11 giugno a Carinola

A Monica Maggioni il premio Matilde Serao, l’11 giugno a Carinola

Redazione – È Monica Maggioni, la vincitrice dell’edizione 2025 del Premio giornalistico femminile “Matilde Serao”. La cerimonia di consegna si svolgerà a Carinola, mercoledì 11 giugno alle 18,30. Il prestigioso riconoscimento, promosso dal Comune di Carinola che lo organizza insieme all’Associazione culturale “Matilde Serao”, con il patrocinio del Mattino, di Poste italiane e dell’Ordine dei giornalisti della Campania, viene assegnato dal 2003 a giornaliste che si sono particolarmente distinte nella loro professione nel ricordo di Matilde Serao originaria di Ventaroli, frazione di Carinola, dove la giornalista e scrittrice visse per qualche tempo e tornò spesso.

Dopo gli interventi della sindaca di Carinola, Giuseppina de Biasio, dell’assessora alla cultura, Maria Sorvillo, del direttore generale di Poste italiane, Giuseppe Lasco, del presidente dell’Associazione “Matilde Serao”, Antonio Corribolo, coordinati da Lidia Luberto co-fondatrice del Premio, il direttore del Mattino, Roberto Napoletano dialogherà con la vincitrice.

Monica Maggioni, inviata di guerra, profonda conoscitrice di affari esteri, direttrice di testate, ha una posizione di prestigio nel giornalismo internazionale. Comincia a lavorare per la carta stampata nel 1989 al quotidiano Il Giorno, quindi, passa a Raiuno, dove lavora nella redazione di TV7 poi in quella esteri del Tg1, quindi conduce il programma “Uno Mattina”. Successivamente comincia una brillantissima carriera come corrispondente. Memorabili i suoi reportage da Israele per documentare le fasi drammatiche della seconda intifada, dal Medio Oriente e poi negli Stati Uniti per seguire le diverse fasi di preparazione della guerra. Nel 2003, fra i giornalisti italiani presenti in Iraq durante la seconda guerra del Golfo, è l’unica giornalista ammessa tra le file dei militari americani per raccontare la guerra. A più riprese torna in Iraq a seguire gli sviluppi del conflitto. Sua l’intervista esclusiva al presidente siriano Bashar al Assad sulla crisi siriana.

Presidente Rai dal 2015 al 2018, nello stesso periodo Maggioni è stata anche vicepresidente dell’Unione europea di radiodiffusione, nonché amministratore delegato di Rai Com.

È poi tornata al giornalismo, conducendo da giugno 2020 il programma settimanale SetteStorie su Rai 1. Fra i 2021 e il 2023 ha diretto il TG1, divenendo la prima donna a ricoprire tale ruolo all’interno della testata. Dal 10 settembre 2023, su Rai 3 conduce il programma giornalistico domenicale “In mezz’ora”,.

In questi 21 anni hanno ritirato la famosa statuetta – un’opera realizzata dall’artista partenopeo Lello Esposito – Natalia Aspesi, Carmen Lasorella, Giovanna Botteri, Donatella Trotta, Daniela Vergara, Rosaria Capacchione, Lucia Annunziata, Titta Fiore, Barbara Stefanelli, Bianca Berlinguer, Sara Varetto, Adriana Cerretelli, Fiorenza Sarzanini, Lucia Goracci, Myrta Merlino, Agnese Pini, Tiziana Panella, Stefani Battistini, Francesca Fagnani, Maria Latella.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10625 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like