A Pignataro si scopre “La valigia magica”

A Pignataro si scopre “La valigia magica”

“La valigia magica”: questo il titolo dello spettacolo di pensieri, musiche e versi in cartellone a Pignataro Maggiore, provincia di Caserta, allestito martedì 2 agosto nel cortile del Palazzo Vescovile, nell’ambito dell’Estate Musicale 2016 degli “Amici della Musica”. Interpreti il “Real Duo”, vale a dire Luciano Damiani al mandolino e Michele Libraro alla chitarra, e Lino De Venuto come voce recitante.

Il programma musicale e i letti-recitati sono stati concepiti all’interno di un viaggio che lambisce idealmente diverse aree geografiche del mondo, dall’Europa all’Argentina, dall’area partenopea a quella brasiliana.

Il mandolino, la chitarra e la voce recitante, attraverso le note e la scansione dei versi, cercano di catturare atmosfere, sonorità e suggestioni di questi diversi angoli del pianeta.
La valigia in scena, metafora del viaggio e motivo conduttore dello spettacolo, trasporta con sé i temi-simbolo dei luoghi immaginari, gli ideali di giustizia e uguaglianza, l’amore, il rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza, la poetica del tango, pulcinelleschi esorcismi contro la morte.

Il Real Duo si forma nel 2003 con l’intento di proporre una formazione poco celebrata dal gran pubblico. L’effetto delle sonorità del Duo passa attraverso le contrapposizioni dei suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra. L’originale sonorità del Real Duo ha stimolato la creatività di celebri compositori.

Lino De Venuto, attore, regista, conduttore di laboratori teatrali e progetti didattici, è autore con Anna Gentile del cd “Van Gogh Multimediale”. Dal 2009 è direttore artistico, per la sezione “Teatro e Incontri d’Arte”, dell’associazione culturale Altair.

Fonte: Evento Facebook

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7469 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

‘O Maggio a Totò, per un mese a Napoli monumenti sorridenti

Claudio Sacco  È il Maggio dei Monumenti, ma quest’anno ha un titolo speciale: «’O Maggio a Totò». Prende il via domani 28 aprile e durerà fino al 4 giugno. Il Comune

Comunicati 0 Comments

OPENart, nuovi eventi con Sal Da Vinci e Rosso Vanvitelliano

-È all’insegna dello spettacolo e della musica la domenica (9 agosto) di OPENart Campania con due speciali appuntamenti. Il cartellone, realizzato dalla Regione Campania tramite la Scabec per la valorizzazione dei siti

Primo piano 0 Comments

Diabete mellito. Scuola e società. Il convegno al Manzoni

Claudio Sacco – Nella Giornata mondiale del diabete mercoledì 14 novembre alle ore 17 il liceo “Alessandro Manzoni” di Caserta, in qualità di Centro Territoriale di Supporto per l’inclusione (CTS)

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply