Accademia Musicale Yamaha, si celebrano 30 anni di attività
-Sarà questo appena iniziato il trentesimo anno di attività dell’Accademia Musicale Yamaha di Caserta e San Nicola la Strada. Le due sedi, ampie, luminose e attrezzate, hanno accolto e continuano ad accogliere centinaia di bambini e ragazzi che vogliono seguire un percorso formativo di crescita con la musica. A dirigere l’Accademia è Mena Santacroce.
Queste le sue parole: «Con orgoglio posso dire di aver iniziato trenta anni fa con le sole mie forze, realizzando il sogno di aprire una scuola di musica, alla quale mi sono dedicata con passione e dedizione per tutti questi anni. Con il supporto della mia famiglia e di tanti amici musicisti che da anni collaborano con noi, abbiamo costruito e consolidato due realtà attive con un’offerta formativa sempre varia e attuale».
L’Accademia è convenzionata con il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno per i corsi pre-accademici ed è sede esclusiva dei corsi Yamaha sul territorio. Due fiori all’occhiello che fanno dell’Accademia una realtà davvero unica.
«L’Accademia – ricorda ancora la direttrice – offre corsi che vanno da quelli per bambini a partire dai 18 mesi con il percorso “Le avventure musicali di Toby” a quello su tastiera a partire dai 3 anni. E ancora, dai corsi per tutti gli strumenti e canto per bambini, ragazzi e adulti ai corsi pre-accademici con esami in sede. In più anche corsi di musicoterapia, laboratori di musica d’insieme, composizione, corsi di teoria e solfeggio. Quindi, armonia e improvvisazione. E poi ci sono il Coro e l’Ensemble Mareluna che nasce all’interno del progetto di musica d’insieme attivo presso l‘Accademia Musicale Yamaha di Caserta e San Nicola la Strada. L’Ensemble Mareluna, diretta dal maestro Emilio Di Donato, è stata diverse volte protagonista di eventi e concerti.
L’Accademia è un luogo dove è possibile trovare il percorso musicale più adatto alle proprie esigenze. «Questo trentesimo anno sarà ricco di eventi, concerti, seminari, corsi di formazione e tante belle collaborazioni sempre con la musica nel cuore».
Info. L’Accademia ha sede a Caserta alla via Caduti sul Lavoro 110 – 0823/325824 e a San Nicola la Strada alla via Napoli 8 – 0823/422193.
About author
You might also like
IntimaLente, allo Spazio X il festival del cinema antropologico
Pietro Battarra – È un appuntamento molto atteso. Si parla dell’ottava edizione “IntimaLente / IntimateLens”, festival internazionale di etnografia visiva che promuove il cinema documentaristico e i video d’arte a vocazione antropologica ed etnologica.
I Fratelli De Filippo, è ciak a Capua per il film di Sergio Rubini
Luigi Fusco -Ciak si gira! Inizio di riprese del film I fratelli De Filippo di Sergio Rubini anche a Capua, dopo le ultime scene girate a Marcianise. Venerdì 5 febbraio,
Al Comunale Biagio Izzo protagonista di “Bello di Papà”
(Beatrice Crisci) – Torna a Caserta anche per questa stagione teatrale Biagio Izzo che al Teatro Comunale porta in scena “Bello di papà” per la regia di Vincenzo Salemme. L’appuntamento