Accademia Musicale Yamaha, si celebrano 30 anni di attività

Accademia Musicale Yamaha, si celebrano 30 anni di attività

Gaia Nugnes

-Sarà questo appena iniziato il trentesimo anno di attività dell’Accademia Musicale Yamaha di Caserta e San Nicola la Strada. Le due sedi, ampie, luminose e attrezzate, hanno accolto e continuano ad accogliere centinaia di bambini e ragazzi che vogliono seguire un percorso formativo di crescita con la musica. A dirigere l’Accademia è Mena Santacroce.

Queste le sue parole: «Con orgoglio posso dire di aver iniziato trenta anni fa con le sole mie forze, realizzando il sogno di aprire una scuola di musica, alla quale mi sono dedicata con passione e dedizione per tutti questi anni. Con il supporto della mia famiglia e di tanti amici musicisti che da anni collaborano con noi, abbiamo costruito e consolidato due realtà attive con un’offerta formativa sempre varia e attuale».

L’Accademia è convenzionata con il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno per i corsi pre-accademici ed è sede esclusiva dei corsi Yamaha sul territorio. Due fiori all’occhiello che fanno dell’Accademia una realtà davvero unica.

«L’Accademia – ricorda ancora la direttrice – offre corsi che vanno da quelli per bambini a partire dai 18 mesi con il percorso “Le avventure musicali di Toby” a quello su tastiera a partire dai 3 anni. E ancora, dai corsi per tutti gli strumenti e canto per bambini, ragazzi e adulti ai corsi pre-accademici con esami in sede. In più anche corsi di musicoterapia, laboratori di musica d’insieme, composizione, corsi di teoria e solfeggio. Quindi, armonia e improvvisazione. E poi ci sono il Coro e l’Ensemble Mareluna che nasce all’interno del progetto di musica d’insieme attivo presso l‘Accademia Musicale Yamaha di Caserta e San Nicola la Strada. L’Ensemble Mareluna, diretta dal maestro Emilio Di Donato, è stata diverse volte protagonista di eventi e concerti.

L’Accademia è un luogo dove è possibile trovare il percorso musicale più adatto alle proprie esigenze. «Questo trentesimo anno sarà ricco di eventi, concerti, seminari, corsi di formazione  e tante belle collaborazioni sempre con la musica nel cuore».

Info. L’Accademia ha sede a Caserta alla via Caduti sul Lavoro 110 – 0823/325824 e a San Nicola la Strada alla via Napoli 8 – 0823/422193.

About author

Gaia Nugnes
Gaia Nugnes 21 posts

Sono una studentessa di scienze e tecniche psicologiche presso l'Università Federico ll di Napoli. Ho vissuto un anno in Brasile grazie al progetto Intercultura, imparando e perfezionando le lingue portoghese e inglese. Ho fatto parte dell'associazione studentesca Unione degli Universitari di Napoli.

You might also like

Spettacolo

Tributo a Ligabue, a Baia Domizia con La Banda Klandestino

Claudio Sacco -C’è musica sul litorale domitio in questo fine settimana dopo Ferragosto. Stasera omaggio a un colosso della musica italiana. All’Arena dei Pini di Baia Domizia, infatti, alle 21,30

Primo piano

Settembre al Borgo. Gran finale all’Eremo di San Vitaliano

Claudio Sacco (ph Pino Attanasio) – Il Settembre al Borgo targato Enzo Avitabile chiude domani lunedì 10 settembre all’Eremo di San Vitaliano di Casola. Il concerto vedrà protagonista alle ore

Primo piano

Trianon Viviani, Marisa Laurito presenta la nuova stagione

–Marisa Laurito, direttore artistico del teatro della Canzone napoletana, presenta l’articolato e ricco cartellone della nuova stagione 2022 | 2023. Teatro, musica, danza, favole, serate-evento e conferenze cantate. Anteprima alla stazione