Aeronautica Caserta, il col. Valerio Massa nuovo comandante

Aeronautica Caserta, il col. Valerio Massa nuovo comandante

(Comunicato stampa) -Martedì 11 giugno, sullo storico Piazzale delle Bandiere, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al Comando della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, tra il Colonnello Francesco Sassara, Comandante uscente, e il Colonnello Valerio Massa, Comandante subentrante. La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari, alla presenza delle autorità civili e militari di Caserta e provincia.La cerimonia ha avuto vari momenti significativi, culminati nel passaggio della Bandiera d’Istituto della Scuola Specialisti A.M., decorata con una medaglia di bronzo al Valore Civile, dalle mani del Colonnello Sassara a quelle del Colonnello Massa, quale atto simbolico del passaggio di consegne al vertice della Scuola. Nel suo discorso di commiato, il Colonnello Sassara ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia accordatagli e tutti i rappresentanti delle istituzioni locali per l’eccezionale collaborazione e la vicinanza all’Istituto casertano durante il suo periodo di comando. In particolare, ha affermato: “Ho avuto la fortuna di essere Comandante nell’anno del centenario della costituzione della nostra Forza Armata, arricchito ancora di più dalla ricorrenza dei 75 anni di storia della Scuola Specialisti – qui – a Caserta; ricorrenza celebrata attraverso una manifestazione densa di significato e di valori, in pieno contatto con la città e con i numerosi radunisti ritornati nella Scuola dove si sono formati come militari e come professionisti.”, Egli ha inoltre espresso riconoscenza al personale della Scuola Specialisti per l’impegno profuso e i traguardi raggiunti: “Voglio sottolineare con gratitudine, che il sostegno morale che mi avete dato in questi due anni è stato determinante per andare avanti e continuare, come recita il motto della scuola, a “tentare gli spazi”.

Il Col. Sassara, infine, si è rivolto ai frequentatori di corso della Scuola Specialisti: “A voi auguro di valorizzare questa importante eredità e di esserne, al contempo, protagonisti esigenti, dandovi grandi obiettivi, proprio a partire dallo studio e dalla preparazione specialistica. Però, ricordatevi, il militare non è solo una professione, è un modo di vivere: conta quel che sai, contano le competenze, ma anche la vita che ci metti dentro, senza risparmiarti”.

A conclusione del discorso di commiato, egli ha rivolto un caloroso augurio al nuovo Comandante per l’esaltante percorso che lo attende al fine di garantire alla Scuola Specialisti di restare anche nel futuro all’avanguardia nel complesso settore della formazione degli specialisti.

Il Colonnello Massa, che lascia l’incarico di Capo Ufficio Innovazione Strategica dell’Ufficio Generale Innovazione per la Difesa dello Stato Maggiore della Difesa, unitosi al saluto ai rappresentanti delle istituzioni locali e agli ospiti intervenuti alla cerimonia, ha ringraziato il Comandante delle Scuole/3^ Regione Aerea di Bari per la fiducia accordatagli e il Col. Francesco Sassara per il prezioso supporto assicuratogli.

Il Comandante subentrante si è poi rivolto al personale della Scuola Specialisti e ha affermato: “Il riconoscimento del valore della formazione professionale non può prescindere dal riconoscimento di chi ne è responsabile. Mi rivolgo a voi uomini e donne della Scuola Specialisti dell’Aeronautica. Il vostro impegno contribuisce profondamente a creare una Forza Armata forte e preparata; il vostro ruolo è fondamentale, e a volte sottovalutato, ma senza di voi, non potremmo raggiungere l’eccellenza e la preparazione di cui abbiamo bisogno”.

Il Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, nel suo discorso, dopo aver salutato la Bandiera d’Istituto della Scuola e le autorità presenti in rappresentanza delle Istituzioni e della società civile di Caserta e Provincia, ha ripercorso le tappe e gli eccezionali obiettivi raggiunti dalla Scuola Specialisti, nei ultimi due anni, fra i quali particolare rilievo riveste il conseguimento della Certificazione che approva la Scuola Specialisti come Maintenance Training Organization, in accordo alle procedure ed ai requisiti tecnici definiti dalla norma AER(EP).P-147: la Scuola Specialisti AM di Caserta è il primo Istituto di Formazione dell’Aeronautica Militare a completare il complesso e articolato iter previsto dalla citata normativa europea per l’erogazione del basic training di formazione alla manutenzione degli aeromobili. A questo proposito, ha annunciato: “A conferma di quanto avete ben lavorato, sono lieto di estendere pubblicamente alla Scuola Specialisti A.M. un encomio collettivo che intende appunto sottolineare, in modo tangibile, il quotidiano impegno che ognuno di voi a profuso per il conseguimento degli obiettivi indicati.” Il Gen. S.A. Frigerio, dopo aver ringraziato il Col. Sassara per il lavoro svolto, rivolgendosi al Comandante subentrante ha dichiarato: “Il futuro ci prospetta scenari sempre più complessi ed in continua evoluzione, sfide imprevedibili cui dobbiamo rispondere; ciò impone un miglioramento continuo, anche nel settore della formazione, con l’obiettivo di fornire ai nostri frequentatori quelle conoscenze e quelle competenze che potranno consentire loro di uscire dalla Scuola “plug and play”, ossia immediatamente impiegabili presso i reparti operativi di assegnazione. A te, dunque, il task di andare oltre, guardare sempre avanti e – come si usa dire – alzare ancora un po’ l’asticella, continuando il “volo verso il futuro”, come recitava il motto del Centenario dell’Aeronautica Militare che si è celebrato lo scorso anno…”.

La cerimonia si è poi conclusa con la tradizionale firma dell’albo d’onore da parte del Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea.

About author

You might also like

Cultura

Trekking sul Tifata, San Prisco onora la “sua” Santa Matrona

Luigi Fusco – Martedì 25 gennaio, in occasione delle celebrazioni di Santa Matrona, co-patrona della cittadina di San Prisco, il gruppo “Trekking San Prisco – dai piedi del Tifata alla

Comunicati

Acli Caserta, premiazione del concorso “Il mio lavoro”

-Le Acli di Caserta promuovono una cerimonia di premiazione dei protagonisti del concorso fotografico “IL MIO LAVORO” il prossimo Venerdì 16 giugno, alle ore 11:30, presso la sede della Acli di Caserta, in

Primo piano

Il Rotary in piazza, impegno anti-covid con mascherine gratis

Maria Beatrice Crisci Sensibilizzare all’uso della mascherina e a tutte le regole di comportamento anti Covid. Questo lo scopo dell’iniziativa del Rotary Club Caserta Reggia. Questa mattina fino alle 13,